CHIETI – Prosegue il percorso di attuazione del programma di interventi, finanziato dal Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR), sui beni del patrimonio del Fondo edifici di Culto (FEC).
La direzione centrale degli Affari dei culti e per l’Amministrazione del Fondo edifici di Culto del ministero dell’Interno ha stipulato il 2 novembre scorso una convenzione con il provveditorato interregionale per le Opere pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, che assume le funzioni di centrale di committenza per i lavori relativi agli interventi previsti nelle province di Pescara e Chieti.
Il piano degli interventi finanziati dal PNRR prevede lavori sulla chiesa di S. Francesco d’Assisi, successivamente dedicata a S. Maria del Monte, a Bolognano (PE), per un valore di 2milioni e 965mila euro, sulla chiesa di S. Antonio da Padova ai Cappuccini a Tocco da Casauria (PE) e sulla chiesa di San Francesco d’Assisi a Loreto Aprutino (PE) per un valore di 1 milione e 500mila euro, nonché sulla chiesa della SS. Trinità a Ortona (CH) per un valore di 1 milione e 60mila euro.
In base alla convenzione, il provveditorato si occuperà, tra l’altro, di redigere la progettazione, espletare le procedure di scelta del contraente e stipulare i relativi contratti.
Il Fondo edifici di Culto, in qualità di soggetto attuatore, rimane responsabile del raggiungimento di milestones e targets previsti dal PNRR.