AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Fondi periferie, prosegue il braccio di ferro. Alessandrini: la mobilitazione va avanti, vogliamo certezze

Federico Falcone di Federico Falcone
12 Settembre 2018
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Alessandrini e Cuzzi sui fondi delle periferie: “Restiamo mobilitati finché non ci sarà certezza sulle risorse, sui Comuni che le avranno subito e sui tempi di appalto”

“Come le altre città interessate dal bando di riqualificazione delle periferie accogliamo con estrema circospezione le assicurazioni date dal premier Conte alla delegazione Anci che ieri sera è stata ricevuta a palazzo Chigi per evitare la sospensione e agevolare il ripristino della misura che ci vede fra le città con progetti esecutivi approvati e pronti a diventare cantiere”.

Finanziata la riqualificazione definitiva del pontile di Roseto degli Abruzzi

Finanziata la riqualificazione definitiva del pontile di Roseto degli Abruzzi

8 Settembre 2025
Mauro Mammarella nominato vice segretario regionale vicario di Forza Italia giovani Abruzzo

Mauro Mammarella nominato vice segretario regionale vicario di Forza Italia giovani Abruzzo

8 Settembre 2025

“Finché non avremo la certezza dei fondi e finché non sarà chiaro che tipo di sorte riguarderà il progetto del Comune di Pescara non metteremo in stand by mobilitazione e protesta, insieme con le associazioni con cui abbiamo co-progettato l’impiego dei 18 milioni di euro pubblici che sommati agli investimenti privati promossi dal bando di fatto riversano sulle nostre periferie cittadine ben 58 milioni in totale”

“Il presidente del consiglio Conte si è impegnato entro una settimana, dieci giorni, a risolvere il problema creato dal blocco dei fondi disposto in Senato ad agosto con un emendamento al decreto Milleproroghe, ci riferisce il presidente Anci Antonio Decaro dopo il summit di ieri sera. Come lui ci è difficile comprendere le motivazioni per cui non è possibile procedere subito, ma se non si risolverà positivamente per le periferie, procederemo con la mobilitazione, attivando tutti gli strumenti di tutela. Stiamo per questo valutando anche azioni legali come città. Siamo certi che se davvero si intendono sbloccare i fondi, ciò è possibile benissimo anche in aula, attraverso gli emendamenti al testo presentati dal Pd, peraltro specifici sulla città di Pescara”.

“Il nostro timore è invece che i fondi servano ad altro, ad esempio a coprire le tante promesse elettorali fatte alla stessa gente di periferia a cui sono stati tolti i fondi una volta eletti, un’operazione compiuta tradendo la fiducia della comunità e delegittimando il valore istituzionale e trasversale alla politica dei progetti elaborati dalle città italiane, in barba anche alle procedure di appalto già avviate da molti Comuni. Occorre ripristinare subito quello che era previsto, finanziato e vagliato dalla Corte dei Conti, questo è l’unico modo per aiutare davvero le periferie”

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication