L’Aquila. “Ancora una volta, dal governo nazionale arrivano importanti segnali di attenzione nei confronti della regione Abruzzo. Nel fondo destinato all’attuazione di misure in favore degli enti locali, sono stati destinati 15 milioni di euro al comune di Chieti per affrontare il grave problema del dissesto idrogeologico del quartiere Santa Maria.
Tali risorse saranno ripartite in 7,5 milioni di euro per il 2026 e ulteriori 7,5 milioni per il 2027, specificamente destinati alla delocalizzazione degli immobili. Si tratta di una misura indispensabile per affrontare le conseguenze dello sgombero, resosi necessario a causa delle gravi lesioni agli edifici provocate dal dissesto idrogeologico, che ha coinvolto 13 condomini e causato enormi disagi ai residenti.
Ricordo come già nel mese di luglio la problematica venne portata all’attenzione del ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete per questa emergenza. Soluzioni che oggi stanno puntualmente arrivando. Altro provvedimento concreto per l’Abruzzo arriva con lo stanziamento di un milione e mezzo di euro, diviso in tre annualità,
destinato alla marineria abruzzese, finalizzato alla valorizzazione dei borghi marinari e alla tutela delle tradizioni legate a questo settore strategico per il territorio. Mi preme, inoltre, ringraziare l’onorevole Guerino Testa per l’impegno e la costante attenzione dedicata a queste tematiche. Grazie al suo lavoro, infatti, è stato possibile inserire queste risorse economiche durante l’approvazione, in prima lettura alla Camera dei deputati, della legge di Bilancio”. È quanto dichiara il senatore abruzzese Etelwardo Sigismondi, capogruppo nell’ottava commissione Ambiente del Senato.