Sulmona. Domenica pasquale di devozione e tradizione a Sulmona che si è vestita a festa accogliendo migliaia di fedeli e turisti in occasione della ricorrenza della Madonna della scappa. Nonostante un piccolo incidente di percorso, con la caduta di un portatore, episodio che può capitare in una situazione estrema come quella di una statua trasportata di corsa, l’evento religioso si è concluso nel migliore dei modi. Dallo scorso anno il rito è tornato in piazza Garibaldi dove, già dalle prime ore del mattino, c’erano centinaia di persone.
Il vescovo Fusco prima di arrivare in piazza ha celebrato al carcere di Sulmona la funzione eucaristica con i detenuti, poi alle 10.30 ha presieduto la messa nella chiesa di Santa Maria della Tomba e alle 12 si è trasferito in piazza Garibaldi per la Madonna che scappa.
Proprio a questo millenario rito è stata dedicata una mostra iconografica allestita dalla confraternita di Santa Maria di Loreto e dalla parrocchia di Santa Maria della Tomba in collaborazione con l’istituto di fotografia “Fotogramma”. La mostra fotografica dal titolo “Iconografia della Madonna che scappa in piazza” di Marinello Mastrogiuseppe sarà aperta al pubblico fino a domani nella sala parrocchiale della chiesa di Santa Maria della Tomba.