AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Foibe: Santangelo, dalla memoria al senso critico, il ruolo centrale della scuola

Redazione Abruzzolive di Redazione Abruzzolive
11 Febbraio 2026
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. «Il Ricordo è un momento di studio e di consapevolezza, non solo di commemorazione. Portare questa riflessione nelle scuole significa offrire ai giovani strumenti per comprendere una pagina complessa e dolorosa della nostra storia, nel rispetto delle vittime e dei fatti storici».

 

Il comandante interregionale Fabrizio Cuneo in visita al comando regionale Abruzzo della Guardia di Finanza

Il comandante interregionale Fabrizio Cuneo in visita al comando regionale Abruzzo della Guardia di Finanza

11 Febbraio 2026
Paura sullo scuolabus a Balsorano, mezzo con bimbi a bordo fuori controllo: tragedia sfiorata

Paura sullo scuolabus a Balsorano, mezzo con bimbi a bordo fuori controllo: tragedia sfiorata

11 Febbraio 2026

Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura e all’Istruzione Roberto Santangelo, inaugurando la mostra “Il ricordo vola fino a noi”, ospitata all’Istituto tecnico “Amedeo d’Aosta” dell’Aquila, nell’ambito del progetto “Ricordare per comprendere”, alla presenza della dirigente scolastica Maria Chiara Marola, dell’insegnante Roberto Biondi e della consigliera comunale Claudia Pagliaricco.

 

L’esposizione è dedicata alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo istriano, giuliano, fiumano e dalmata e propone un percorso di approfondimento storico attraverso pannelli informativi, documenti e materiali d’archivio.
S’inserisce nelle iniziative promosse in occasione del Giorno del Ricordo, con l’obiettivo di favorire una riflessione consapevole su eventi che hanno segnato profondamente la storia.
«Proseguono così – ha aggiunto l’assessore – le iniziative promosse dalla Regione Abruzzo, dedicate all’approfondimento storico e alla memoria. Per lungo tempo queste vicende del Novecento non hanno trovato adeguato spazio nel dibattito pubblico e nella riflessione collettiva. Ricordare oggi significa conoscere, comprendere il contesto e trarne insegnamento, senza cedere a letture parziali o a semplificazioni. Non si tratta di riscrivere la storia, ma di studiarla con rigore, offrendo ai ragazzi strumenti adeguati per sviluppare senso critico, consapevolezza e capacità di orientarsi nella complessità del presente».
«La scuola – ha concluso Santangelo – è il luogo in cui la memoria si trasforma in conoscenza. Iniziative come questa contribuiscono a costruire una coscienza storica fondata sull’approfondimento e sul confronto, soprattutto tra le nuove generazioni».

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication