Montesilvano. Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio da parte dei militari della Compagnia Carabinieri di Montesilvano, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere con particolare riguardo a quelli predatori e di spaccio delle sostanze stupefacenti.
In particolare, nell’arco dell’ultimo periodo, numerose sono state le pattuglie dei Reparti dipendenti dalla Compagnia Carabinieri di Montesilvano che hanno presidiato e passato al setaccio il territorio con l’obiettivo primario di reprimere gli episodi inerenti alla commissione dei reati predatori e dello spaccio delle sostanze stupefacenti.
I servizi si sono articolati attraverso l’esecuzione di mirati posti di controllo nelle predette arterie stradali nel corso dei quali sono stati controllati 32 veicoli, identificate 58 persone, svolte 4 perquisizioni sia personali, veicolari e domiciliari, ed elevate 2 contravvenzioni al codice della strada sulla scorta delle infrazioni rilevate dai militari operanti.
Particolare attenzione è stata rivolta anche al controllo degli esercizi pubblici infatti, nel corso delle attività veniva sottoposto a controllo, con l’ausilio del NAS Carabinieri di Pescara e del Nucleo Cinofili di Chieti, un bar sito in questo Centro. Nella circostanza sono state elevate numerose sanzioni relative a mancanze igienico sanitarie riscontrate per un totale di 5500 euro.
Inoltre, a seguito dell’attività di perquisizione svolta all’interno del predetto esercizio dai Carabinieri, il proprietario veniva trovato in possesso di quattro involucri termosaldati di sostanza stupefacente del tipo cocaina e dal peso complessivo di 2 grammi. Per tali ragioni l’attività di polizia giudiziaria veniva estesa al suo domicilio dove veniva rivenuta e sottoposta a sequestro ulteriore sostanza stupefacente e nello specifico 61 grammi di marijuana e 9 di sostanza sintetica anfetamina. Sulla scorta dei rilevanti indizi probatori raccolti, l’uomo è stato deferito alla competente A.G. per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Sempre nel contesto delle attività di Polizia poste in essere, i Carabinieri traevano in arresto nella flagranza di reato un soggetto classe 89 per il reato di furto aggravato. Nello specifico, a seguito di una segnalazione di un furto consumato ai danni di un’attività commerciale di Montesilvano, due pattuglie intervenivano tempestivamente sul luogo riuscendo a bloccare l’autore del reato con ancora indosso la merce che poco prima aveva asportato previa spaccata della vetrata dell’esercizio. Al termine delle formalità di rito l’uomo veniva trattenuto presso le camere di sicurezza della Compagnia di Montesilvano in attesa dell’udienza di convalida.
Particolare attenzione è stata rivolta al contrasto dello smercio illegale delle sostanze stupefacenti ed in tale contesto due uomini classe 2002 e 71 venivano deferiti in stato di libertà per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio poiché, a seguito di attività di perquisizione, venivano trovati in possesso rispettivamente di 170 e 40 grammi.
 
			 
			


