Alanno. “Reperire fondi da enti terzi utili all’ultimazione del primo piano del Convitto annesso all’istituto ‘P.Cuppari’ di Alanno e garantire la residenzialità degli studenti in sede”. Questa è la richiesta – approvata oggi – del consigliere provinciale della Lega Fabia Fattore al consiglio provinciale attraverso una mozione a sua firma e condivisa con la maggioranza.
“L’Istituto Tecnico Agrario Statale ‘P. Cuppari’ di Alanno rappresenta un patrimonio culturale e sociale della zona ed è necessario intervenire immediatamente”, ha affermato la Fattore.
Nato nel 1859, per l’istruzione degli orfani degli agricoltori, e nel 1933 diventato l’attuale Istituto Tecnico Agrario per la formazione di Periti Agrari e per la nuova nomenclatura Istituto Tecnico per il settore Tecnologico, a seguito del sisma dell’aprile 2009 ha riportato numerose criticità strutturali.
La richiesta di attribuzione di finanziamento alla Regione da parte del già presidente Zaffiri del 16 marzo 2021 ammontava a un milione e quattrocentomila euro, il 3 maggio dello stesso anno la Regione eroga un finanziamento di 850mila euro per permettere la residenzialità, ma a oggi la provincia è impossibilitata a ripristinare il dormitorio in quanto da approfondimenti tecnici condivisi con il Dirigente del settore, la Provincia di Pescara aveva ritenuto che l’intervento idoneo da porre in essere avesse dovuto riguardare il miglioramento sismico dell’ala nord non interessata dai pregressi lavori unitamente ad un probabile rinforzo della fondazione del refettorio e i lavori destinati all’adeguamento antincendio di tutto il complesso in prospettiva del futuro uso del manufatto.
Interventi necessari perché la scuola, purtroppo, deve affrontare anche la problematica della limitazione delle iscrizioni da parte di studenti che richiedono la residenzialità nel convitto, per via dell’attuale capienza di posti letto dello studentato posto nell’ex scuola media del Comune di Alanno.