L’Aquila. Finanziamenti ai Comuni, Ali Abruzzo protesta e la Regione ritira l’avviso e ne pubblica uno nuovo. Il caso finanziamenti ai Comuni aveva tenuto banco negli ultimi giorni con il faro puntato da ali Abruzzo su un sistema “iniquo” che premia chi è “più veloce” e non i progetti migliori.
Ali Abruzzo aveva attaccato la Regione: “scelta iniqua, criterio cronologico premia chi è più veloce, non i progetti migliori”.
La modalità di assegnazione proposta nell’avviso poi ritirato era stata criticata: le domande valutate in base al “criterio cronologico”, ossia in base all’ordine di arrivo al protocollo regionale, non premierebbero i progetti migliori ma solo chi è più veloce nel presentarli.
Ciò significa che, secondo quella logica, chi “invia prima” la domanda otterrebbe il finanziamento, fino all’esaurimento delle risorse. Questo criterio ha scatenato proteste e critiche da parte di ALI Abruzzo e del Partito Democratico regionale, che lo hanno definito “iniquo”, “opaco” e potenzialmente favorevole a chi ha maggiori capacità organizzative o “soffre” di rapporti informali anticipati.
Secondo ALI Abruzzo, un bando che premia chi “è più veloce” anziché chi propone il progetto più efficace non tutela il merito, la qualità progettuale o le reali esigenze dei territori.
In seguito alla protesta, la Regione ha ritirato e rivisto l’avviso. Ali Abruzzo ora chiede maggiore trasparenza.
“Grazie al nostro pronto intervento e all’azione dei consiglieri regionali di minoranza finalmente la Giunta Regionale ha ritirato e rivisto l’avviso per la concessione di finanziamenti ai comuni per progetti di investimenti legati alla rigenerazione urbana, all’efficientamento energetico degli edifici pubblici, alla connettività per la mobilità sostenibile e alle infrastrutture sociali”: lo dichiara Angelo Radica, presidente di ALI Abruzzo, commentando la nuova pubblicazione dell’avviso pubblico “finalizzato alla ricognizione di interventi finanziabili nell’ambito della legge 30 dicembre 2018, n. 145, art. 1 co. 134 – 135 e s.m.i. D.G.R. n. 609 del 22.09.2025”. E’ riservato ai Comuni con popolazione fino a 30mila abitanti, per istanze di valore fino a 500mila euro.
Radica prosegue: “La nuova data per la presentazione delle richieste è fissata al prossimo 15 ottobre, fino al 22 ottobre, dando così un po’ di tempo a tutti i Comuni di inoltrare le richieste e non solo a chi aveva ricevuto sicuramente la notizia in anteprima. Ora auspichiamo che tutte le procedure successive seguano il principio della trasparenza e della imparzialità che fino ad oggi non era stata seguita”.
Il nuovo avviso è disponibile qui: Contributi per comuni della regione Abruzzo con popolazione inferiore a 30.000 unità | Regione Abruzzo