L’Aquila. “Il disegno di legge attualmente in discussione alla Camera, riguardante l’accorpamento della sede regionale della Corte dei Conti a Napoli, rappresenta un grave danno – ha dichiarato in una nota il senatore del PD Michele Fina. – La maggioranza e il Governo, con il progetto di revisione delle circoscrizioni giudiziarie contabili, stanno imponendo una riforma errata sotto ogni punto di vista, che porterà a disorganizzazione e gravi conseguenze per i dipendenti attualmente in servizio.
Condividiamo le preoccupazioni espresse dall’Associazione dei magistrati contabili, che ha chiesto il ritiro delle norme e degli emendamenti, in particolare quello a firma Kelaney e Pittalis, che risulta addirittura peggiorativo rispetto al testo originario. Invitiamo i parlamentari di maggioranza del territorio a unirsi a noi nel promuovere un’azione parlamentare urgente e nell’aprire immediatamente un tavolo di confronto. È necessario evitare che L’Aquila e l’Abruzzo subiscano questo ennesimo taglio, a cui ci opporremo con fermezza.
Apprezziamo la decisione del Consiglio comunale dell’Aquila, che ha approvato un ordine del giorno sul tema, a prima firma di Stefania Pezzopane. Restiamo invece in attesa di conoscere la posizione della Regione Abruzzo e del suo presidente: vogliamo sapere se Marco Marsilio si schiererà al fianco degli abruzzesi e degli aquilani o se, al contrario, preferirà ignorare la questione.”
Così si conclude la nota del senatore del PD Michele Fina.