Giulianova. IL SENTIERO DEI RACCONTI
Ore 18:30, vicolo del Gallo. Presentazione del libro “Adelaida” di Adriàn N. Bravi (Nutrimenti Editore). Interventi dell’autore, di Maria Rosaria Vitalone e Manuela Costantini.
“Una donna, un’artista, una madre. Adelaida Gigli è stata una delle figure femminili più sorprendenti dell’Argentina del secolo scorso. Pronta a nascondere armi e dissidenti nella sua casa, a ridere in faccia al potere, a ribellarsi alle convenzioni, a mostrarsi esuberante e dissacrante, Adelaida ha espresso sempre se stessa fino in fondo e ha dovuto pagare sulla propria pelle l’orrore della censura, della dittatura e della perdita. Il ritratto che ne fa Adrián N. Bravi è appassionato e vivo, irrinunciabile.”
Presentazione del libro “Hood tre in uno” di Stefano Taglioli ( D’Abruzzo Menabò Edizioni). Interventi dell’autore e di Gaetano Basti.
“Un misterioso personaggio, moderno Robin Hood, si fa giustizia da sé con arco, balestra e frecce, risolvendo a modo suo alcuni crimini ambientali. Una storia di sangue, passioni e (buon) alcol dove niente è come appare. Una storia che, dalla mitica foresta di Sherwood, dispiega poche luci e tante ombre nei giorni di un indefinito futuro segnato da pandemie e tragedie climatiche. Una storia che sollecita domande su giustizia e destino del pianeta, domande senza risposte.”
TEATRO
Ore 22:30, vicolo del Gallo. Spettacolo “Frammenti”, omaggio ad Alda Merini, con Emanuela Di Francesco.
“Lo spettacolo “Frammenti” nasce dalla collaborazione tra il musicista Antonio Gambacorta e l’attrice Emanuela Di Francesco e si propone di evocare suggestioni e atmosfere attraverso l’interpretazione di brani selezionati della poetessa Alda Merini. I brani ci fanno entrare nel percorso di vita dell’autrice, dall’esperienza manicomiale, al difficile rapporto con il mondo dei “sani” e l’amore vissuto tra nostalgia e misticismo. Si tratta di un’esperienza di teatro-canzone dove i testi della poetessa sono interpretati su basi di melodie blues.”
MUSICA
Ore 21:00, piazza Buozzi. “ROTTE MEDITERRANEE”; CONCERTO TEATRALE CON MONI OVADIA.
“Rotte mediterranee è un recital basato sull’intreccio di racconti e canzoni popolari dell’area mediterranea e composizioni originali di Giovanni Seneca. Il mare torna ad essere un ponte tra le sue sponde, a collegare mondi un tempo strettamente legati e che continuano a mantenersi in contatto. Il Mediterraneo non è solo un luogo geografico, è un’atmosfera, un paesaggio, una dimensione della conoscenza non ossessionata dalla crescente velocità.
I canti di Rotte mediterranee presentano elementi in bulgaro, serbo, greco, ladino, turco e vari dialetti italiani. Si parte dall’Italia per un viaggio che tocca Spagna, Nord Africa, Grecia e arriva fino ai Balcani. Come ad aprire finestre sul Mediterraneo, Moni Ovadia&Giovanni Seneca, assieme alla cantante italo-algerina Anissa Gouizi, al contrabasso e alle percussioni, fondono musica, canto e parole in una originale forma di concerto teatrale.”
Ore 23:00, piazza Buozzi. SETAK IN CONCERTO
“Setak, pseudonimo di Nicola Pomponi, è un chitarrista e cantautore abruzzese. Lo pseudonimo è un riferimento al soprannome della sua famiglia “lu setacciar”.
Nel corso della sua carriera ha alternato l’attività di session man (Fiorella Mannoia, Noemi, Mimmo Locasciulli, Donatella Rettore, Tommaso Paradiso) a quella di artista.
Nel 2019 esce il suo primo disco solista “Blu- Blusanza” interamente cantato in abruzzese ma dalle sonorità internazionali, accolto molto favorevolmente dal pubblico e dalla critica. Il disco vince il “Premio Loano” come miglior disco categoria under 35, è finalista alle “Targhe Tenco” e finalista al Premio Parodi nel quale riceve il premio per la “migliore reinterpretazione di un brano di Andrea Parodi”.
Il meltin-pot delle diverse influenze musicali che caratterizzano il suo stile compositivo lo rendono una delle realtà più originali in circolazione”.