Teramo. È ripercorrendo il Primo Dopoguerra, il Regime Fascista, la Seconda Guerra Mondiale combattuta in Terra d’Africa, la Prigionia, la nascita della Repubblica, personaggi quali Il Papa Buono, il Primo Uomo sulla Luna e tanti altri eventi a carattere locale, nazionale e mondiale che oggi, 11 febbraio, gli studenti delle classi terze, -sez. A e B- della Scuola secondaria di primo grado di Villa Vomano (Teramo), hanno accolto in collegamento virtuale Vittorio Secchini, per festeggiare con lui i suoi 100 anni compiuti ieri.
I ragazzi e le ragazze, coordinati dalle docenti Sonia De Angelis e Simona Carnicelli hanno interagito con “Vittorino”, facendogli domande relative al suo prezioso bagaglio di vita, esperienze che, più di qualsiasi pagina di libro di storia, hanno declinato agli occhi degli alunni il ventaglio degli eventi dell’ultimo Secolo.
Presenti in classe durante il collegamento anche il Dirigente Scolastico, M. Letizia Fatigati, il Presidente e il Segretario dell’Ass. Culturale “Il Ponte e la Torre” Rosanna Di Nicola e Biagio Di Giuseppe e la Presidente delle Acli Teramo Simona Mazzilli.
Quest’ultima ha fatto dono a Vittorio di un Pensiero di augurio inviato dal Presidente Acli Nazionale e di un libro sulla storia dell’Associazione.
L’emozione è stata tanta, la Scuola che si unisce attorno a chi rappresenta le Radici profonde del territorio di riferimento, gli studenti desiderosi di ascoltare, conoscere, sapere.
Istituzione e Associazionismo ancora una volta a fare da cornice a un incontro intergenerazionale di entità elevata e rara.