L’Aquila. Si svolgeranno dal 4 al 6 ottobre prossimi, nella Villa Comunale, le attività legate alla Festa della Montagna. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dal sindaco Pierluigi Biondi insieme al, consigliere comunale con delega alla montagna, Daniele D’Angelo, e al coordinatore del comitato organizzatore, Mario Di Gregorio.
“Ogni giornata sarà caratterizzata da incontri con personaggi legati al mondo della montagna, sport, dibattiti ed eventi. – ha esordito il sindaco – L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere la montagna aquilana a 360 gradi. L’impegno di questa amministrazione è massimo, come testimoniano le riaperture dell’ostello, il rifugio di Montecristo, quella imminente dell’hotel Cristallo. Insieme al gruppo tecnico che mi supporta sono stati definiti ulteriori 9 milioni di investimenti per il sistema montano e attendiamo il passaggio presso il Comitato d’indirizzo non appena il nuovo governo individuerà l’interlocutore per le questioni legate alla ricostruzione”.
“Il lavoro svolto in questi mesi per l’organizzazione della manifestazione non è destinato a terminare con i tre giorni della Festa della montagna ma proseguirà con l’obiettivo di farla diventare un appuntamento di riferimento per tutto il centro Italia” ha dichiarato il consigliere D’Angelo. ”Ogni giorno ci saranno due dibattiti, sulle opportunità che la montagna può offrire nell’opera di rilancio del territorio in ambito turistico: da quello religioso a quello storico. Con esperti e specialisti del settore parleremo di sicurezza in montagna e valorizzazione delle vecchie ferrovie e dei tanti casali che sono presenti nel nostro comprensorio. A corollario di tutto ciò ci saranno momenti sportivi e ricreativi, un concorso aperto a videomaker, spazi espositivi e proiezioni mentre la chiusura sarà affidata al concerto di Sergio Caputo, domenica 6 ottobre” ha concluso Mario Di Gregorio.