Pescara. Slitta al 7 luglio l’apertura della piattaforma informatica per la presentazione dei progetti relativi all’Avviso FESR su “Grande ricerca e assunzione di ricercatori”. Lo rendono noto gli uffici regionali delle Attività produttive, a seguito della pubblicazione del provvedimento che fissa le nuove date di operatività della piattaforma: dal 7 al 28 luglio. Le aziende interessate dovranno quindi presentare i progetti entro il 28 luglio.
“La scelta di posticipare l’apertura e la chiusura della finestra per la presentazione dei progetti – spiega l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca – deriva da una precisa richiesta pervenuta da diverse associazioni di imprese abruzzesi, tra le prime interessate a candidarsi. La complessità del bando – che, è bene ricordarlo, può finanziare progetti di ricerca e innovazione fino a 5 milioni di euro – richiede, nonostante le semplificazioni amministrative già introdotte dagli uffici, un ulteriore impegno istruttorio da parte delle imprese, che devono mettere in campo risorse umane e strumentali. Non solo: nel corso del tour che stiamo svolgendo nei territori regionali, nell’ambito della campagna di comunicazione Regione Abruzzo Next, abbiamo ricevuto sollecitazioni analoghe anche da parte di società di consulenza e professionisti che affiancano le aziende nella redazione dei progetti.”
L’Avviso “Grande ricerca e assunzione ricercatori” rientra nella programmazione FESR 2021-2027. Con una dotazione finanziaria complessiva di 58 milioni di euro, finanzia per 50 milioni progetti di ricerca e innovazione orientati allo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, con riferimento a prodotti, processi e servizi, compresa l’assistenza in materia di trasferimento tecnologico, e per 8 milioni copre i costi di assunzione di giovani laureati in materie STEM, con contratti della durata di 24 mesi.