L’Aquila. Rete ferroviaria in Abruzzo, ecco le parole dell’assessore alle Aree interne, Guido Liris, e il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
“Il programma di investimenti per consentire all’Aquila e al suo territorio di superare il gap infrastrutturale in ambito ferroviario è già in essere. E non ha mancato di ribadito, nel novembre scorso, l’amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana (Rfi), Maurizio Gentile, ricordando gli sforzi in atto per l’elettrificazione della tratta Terni-L’Aquila- Sulmona ed il potenziamento del collegamento con Pescara attraverso la bretella di Pratola Peligna. Iniziative strettamente connesse con il sistema di trasporto su ferro tra Pescara e Roma”.
“Lo sviluppo dell’Abruzzo non può prescindere dal potenziamento della dorsale tirreno-adriatica e l’accordo per la velocizzazione della linea ferroviaria tra Pescara e la capitale è la dimostrazione plastica dell’impegno che il presidente della Regione, Marco Marsilio, e la sua maggioranza, stanno portando avanti per far uscire l’Abruzzo dall’isolamento subito da anni. Grazie al suo impegno si sono potute, finalmente, sbloccare risorse ferme da troppo tempo per impegnarle a beneficio dell’intero complesso dei trasporti abruzzese. Il protocollo d’intesa sottoscritto dal presidente, infatti, prevede
investimenti sia sulla rete infrastrutturale che sui servizi”.
“Per quel che riguarda il collegamento con Rieti e Sulmona, è necessario continuare a lavorare per la sua completa elettrificazione, affinché diventi realmente attrattivo per i passeggeri. La crescita ed il consolidamento del sistema delle infrastrutture è un tema su cui Comune e Regione lavorano quotidianamente fianco a fianco con l’obiettivo del riequilibrio delle aree interne”.