Pescara. Con il primo posto nei quattro gran premi della montagna della penultima tappa del Tour de France, il ciclista abruzzese Giulio Ciccone, si è assicurato aritmeticamente la vittoria della classifica degli scalatori con 105 punti totali, ottenendo la prestigiosa maglia a pois; l’ultimo successo italiano risale al 1992 quando a trionfare come miglior scalatore fu Claudio Chiappucci.
“Giulio Ciccone oggi ci ha fatto di nuovo emozionare facendoci sentire orgogliosamente abruzzesi con questa meravigliosa conquista.
Un abruzzese doc che dopo 31 anni è maglia a pois al Tour! Dopo tutti questi anni è italiano il re degli scalatori”.
Così il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale d’Abruzzo, Massimo Verrecchia, componente della Commissione consiliare Sport, sulla vittoria della maglia di miglior scalatore al Tour de France da parte dell’abruzzese Giulio Ciccone.”Dal 1992 che un italiano non arrivava a Parigi con la maglia a pois. C’era riuscito l’ultima volta Claudio Chiappucci nell’edizione della straordinaria cavalcata sul Sestriere, lo ha rifatto l’abruzzese Giulio Ciccone, 31 anni dopo sulle Alpi. Bravo Giulio”. Conclude Verrecchia.