Pescara. La Federconsumatori Abruzzo esprime il proprio apprezzamento e riconoscimento ai magistrati che, con senso di responsabilità e dedizione, hanno partecipato alla recente mobilitazione indetta dall’Associazione Nazionale Magistrati (ANM) per difendere l’autonomia e l’indipendenza della giustizia, così come sancito dall’articolo 104 della Costituzione.
L’80% dei magistrati ha scelto di aderire allo sciopero, non per rivendicare privilegi personali, ma per denunciare i rischi di una riforma che potrebbe compromettere l’equilibrio dei poteri e l’imparzialità del sistema giudiziario. Una protesta che ha avuto al centro non interessi corporativi, ma la tutela dei diritti fondamentali dei cittadini, garantendo processi equi e trasparenti.
Allo stesso tempo, Federconsumatori Abruzzo rispetta la scelta di quei magistrati che hanno deciso di non aderire alla protesta, riconoscendo che il pluralismo delle posizioni, quando mosso da autentico spirito di servizio, è parte integrante del dibattito democratico.
La giustizia è un pilastro della democrazia, e la difesa della sua indipendenza non riguarda solo i magistrati, ma ogni cittadino. La Federconsumatori Abruzzo è vicino a tutti coloro che lavorano quotidianamente per garantire che i diritti dei cittadini e dei consumatori, siano rispettati, a partire da un sistema giudiziario libero da condizionamenti e pressioni esterne.
Federconsumatori Abruzzo continuerà a sostenere le riforme orientate alla trasparenza, all’efficienza e alla tutela delle persone più vulnerabili, promuovendo un dialogo costruttivo tra le istituzioni e la società civile.