Pescara. Sarà convocato per mercoledì prossimo un incontro operativo tra Comune, Asl e Ambiente spa per affrontare il tema della febbre West Nile, con l’obiettivo di analizzare la situazione sul territorio e valutare eventuali interventi straordinari di prevenzione.
A renderlo noto è l’assessore all’Ambiente Cristian Orta, promotore dell’iniziativa, che ha sottolineato come al momento non siano stati segnalati casi legati alla zanzara portatrice del virus nel territorio comunale. “A Pescara non si registrano episodi riconducibili alla West Nile” ha spiegato Orta, “ma a scopo cautelativo e preventivo abbiamo già avviato specifiche misure in collaborazione con Ambiente spa”.
Oltre agli interventi ordinari di disinfestazione, già svolti regolarmente dalla società partecipata, l’Amministrazione ha predisposto un piano straordinario di attività antilarvali, che comprende il potenziamento della disinfestazione mirata e il posizionamento di pasticche larvicide in più punti sensibili della città.
“L’attenzione su questo tema è alta” ha aggiunto l’assessore, “anche alla luce dei recenti contagi e decessi registrati a livello nazionale. Il confronto con la Asl è continuo e costante, e l’obiettivo è adottare misure sempre più efficaci e tempestive per tutelare la salute pubblica”.
L’incontro in programma servirà dunque a fare il punto con gli esperti sanitari e con i tecnici ambientali, per valutare possibili azioni integrate sul territorio comunale, in un’ottica di prevenzione e contenimento del rischio legato alla diffusione del virus West Nile.