Pescara. Conto alla rovescia per la premiazione, in programma sabato 16 prossimo alle 17:00 nelle sale espositive del Museo universitario di Chieti, della settima edizione del concorso fotografico “Urban Nature – Festa della Natura in città”.
Il concorso, organizzato da WWF Chieti-Pescara e Museo universitario dell’ateneo “G. d’Annunzio” in parallelo all’omonimo evento nazionale del WWF Italia, è aperto gratuitamente a chiunque voglia cimentarsi nella rappresentazione della natura (animali e piante, esclusi quelli domestici e quelle d’appartamento) in un contesto urbano. Le fotografie, tutte altamente significative, sono esposte dal 29 ottobre scorso sino a fine mese, come previsto dal regolamento del concorso, in una Mostra allestita nel salone d’ingresso del Museo universitario. Le immagini, numerate, sono accompagnate da titolo e indicazione del luogo in cui sono state scattate ma non dal nome dell’autore per garantire un giudizio imparziale. In questi giorni si sta infatti riunendo la giuria del concorso (ne fanno parte il fotografo naturalista Fernando Di Fabrizio, direttore della Riserva Naturale Regionale “Lago di Penne”, la delegata del WWF Italia in Abruzzo Filomena Ricci, il direttore del Museo universitario Prof. Ruggero D’Anastasio e, con funzioni di segreteria, la presidente del WWF Chieti-Pescara Nicoletta Di Francesco) che dovrà scegliere le foto vincitrici. Dopo il 16 e sino alla conclusione della mostra sotto a ciascuna immagine compariranno anche il nome dell’autore e l’eventuale premio conseguito. Al vincitore andrà un buono per un fine settimana da trascorrere ad Anversa degli Abruzzi nella Riserva Regionale Naturale e Oasi WWF “Gole del Sagittario”, al secondo e al terzo in graduatoria prodotti dell’Oasi WWF “Lago di Penne”. I premi dovranno essere ritirati in occasione della cerimonia di sabato 16: in caso di assenza saranno attribuiti ai successivi classificati. Sarà comunque possibile delegare un parente o un amico se impossibilitati a partecipare.
L’edizione 2024 è la settima di questo fortunato concorso. Le foto che hanno partecipato alle prime cinque edizioni sono state raccolte in un opuscolo stampato a cura del Museo universitario e offerto in omaggio ai partecipanti. Quelle dell’edizione 2024 saranno, con le immagini del 2023, protagoniste di una successiva pubblicazione.