Chieti. Un pezzo di casa che cambia posto e davanti all’edicola su corso Trento e Trieste nasce un salottino. Accade a Lanciano, nella prima settimana della fase 2 dell’emergenza Covid-19. L’edicola dei portici ha riaperto e davanti alla struttura in stile Liberty è stato allestito uno spazio di accoglienza. “È una sorta di abbraccio alla città”, dicono i gestori, Isabella Pizzichino e il marito Marco Simonetti, “la gente ha voglia di buonumore, di parlare”.
Isabella ha portato da casa le storiche sedie ovaline e lampade inglesi, panca d’antiquariato e tavolo-carrello che era della suocera.
“Nel salotto c’è accoglienza”, spiegano i due, “da sempre la nostra forza, e si può intrattenere o consigliare riviste. E’ un modo di stare insieme. L’edicola non deve avere l’immagine di un mercatino, ma deve essere un punto dove fermarsi volentieri. Questo momento passerà e apprezzeremo la normalità, con ottimismo. Dobbiamo, però, abituarci a indossare la mascherina come un complemento di abbigliamento”, concludono, “come fosse un braccialetto”.

