Sulmona. L’amministrazione comunale di Sulmona punta a rendere più rapida e agevole la ripartenza a beneficio di baristi, ristoratori ed esercenti della città, accelerando anche sul progetto di pedonalizzazione del centro storico.
“Abbiamo dovuto attendere la pubblicazione del decreto del governo, modificando il percorso precedente per la concessione di spazi pubblici, percorso che individuava una manifestazione d’interesse, potendo ora agire con molta più celerità e consentire la piena fruizione delle agevolazioni ivi contenute, compresa la sospensione del pagamento Tosap dal 1 maggio al 31 ottobre 2020” afferma la sindaca Annamaria Casini. “Queste misure devono garantire celerità nei processi autorizzativi e flessibilità nell’azione per gli operatori economici, che devono veder consentito, compatibilmente con le caratteristiche dell’area e il decoro urbano, la concessione o l’ampliamento dell’occupazione di suolo pubblico, per svolgere l’attività nel rispetto delle prescrizioni di distanziamento anti-Covid, ma minimizzandone gli effetti sulla capacità produttiva che le nuove regole hanno imposto”.
Le istanze già ricevute saranno autorizzate in brevissimo tempo, secondo questo nuovo regime di esenzione. Mentre le nuove domande o le richieste di ampliamento potranno essere prodotte senza bolli, utilizzando il modulo approvato e pubblicato entro la giornata di oggi del sul sito del Comune. L’istanza potrà essere inoltrata senza bollo alla seguente email: [email protected]. L’ufficio competente produrrà l’atto autorizzatorio con una procedura semplificata in tempi brevissimi, entro massimo 5 giorni lavorativi dalla richiesta.
“Questi pochi giorni di ritardo, rispetto a quanto annunciato, sono stati necessari per attendere la
pubblicazione del decreto Rilancio che ha reso possibile una modifica in corsa della procedura che era stata individuata con manifestazione d’interesse, strumento meramente ricognitivo, cui avrebbe dovuto seguire un atto di consiglio comunale per derogare i regolamenti per pubblica utilità, sostituita ora con una procedura direttamente autorizzatoria che, con poche formalità, ridurrà notevolmente il tempo di concessione, massimizzando i benefici per gli esercenti nell’esclusivo intento di sostenere il tessuto socio-economico cittadino” conclude la sindaca.


