Milano. I Borghi Autentici d’Italia tornano protagonisti alla BIT 2026 di Milano con un appuntamento dedicato all’Abruzzo e ai suoi modelli di sviluppo locale. L’incontro è in programma giovedì 12 febbraio, alle ore 11.30, nello stand della Regione Abruzzo (Padiglione 11 | P01 P19 S02 S20 – Fieramilano Rho), all’interno della principale manifestazione internazionale dedicata al turismo.
Il talk, dal titolo “Destinazione Abruzzo: i Borghi Palestra per imparare dai territori e vivere le comunità”, sarà l’occasione per approfondire il tema del turismo generativo, un approccio che mette al centro le comunità locali e trasforma il viaggio in esperienza di apprendimento e scambio. Si parlerà di visite di formazione, di percorsi di crescita condivisa e di modelli di sviluppo locale che nascono direttamente dai territori, valorizzando competenze, relazioni e identità.
Protagonisti del circuito abruzzese sono Fara San Martino, Sante Marie e Scontrone, tre borghi che da tempo sperimentano buone prassi e processi di innovazione, dall’ambiente alla cultura, dal welfare ai modelli di protagonismo delle comunità locali. Esperienze concrete che raccontano un Abruzzo capace di coniugare qualità della vita, partecipazione e visione strategica.
L’incontro sarà moderato da Antonio Cardelli, coordinatore dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia. Interverranno Antonio Tavani, sindaco di Fara San Martino (CH), Lorenzo Berardinetti, sindaco di Sante Marie (AQ), Francesco Melone, sindaco di Scontrone (AQ), e Rosanna Mazzia, presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia.
La presenza alla BIT rappresenta un momento strategico per promuovere un modello di destinazione che punta sull’innovazione sociale e sulla capacità dei borghi di diventare vere e proprie “palestre” di sperimentazione e crescita. Un invito aperto a operatori, amministratori e visitatori a scoprire come i Borghi Autentici possano trasformarsi in laboratori di futuro, partendo dalle comunità e dalle loro energie.


