I ventilconvettori, conosciuti anche con il nome di fan coil, sono terminali che vengono utilizzati negli impianti di climatizzazione e di riscaldamento, in genere al posto dei termosifoni tradizionali oppure al posto dei pannelli radianti a pavimento. Si tratta di una soluzione molto diffusa, vista la loro capacità di garantire un comfort ottimale in breve tempo, soprattutto se confrontati con i radiatori tradizionali. Per di più, i ventilconvettori possono essere utilizzati per rinfrescare e per riscaldare l’ambiente.
Dove si installano
I fan coil possono essere installati a pavimento o a parete, e presentano al proprio interno un involucro in metallo in cui sono presenti un ventilatore, un filtro dell’aria e una o due batterie di scambio termico. Inoltre, è necessaria una vaschetta destinata a raccogliere l’acqua di condensa se il ventilconvettore viene utilizzato come raffreddamento. I collegamenti all’impianto di climatizzazione o di riscaldamento, invece, si trovano all’esterno, in genere celati da un mobile di copertura. Dal punto di vista estetico un fan coil si dimostra più elegante rispetto a un termosifone tradizionale; a livello tecnologico, invece, è apprezzabile perché permette di modulare la temperatura che si vuole ottenere, in quanto integra il funzionamento delle valvole termostatiche già al proprio interno.
Come funziona un ventilconvettore
Il fan coil può essere considerato un sistema a tutto ricircolo dell’aria, nel senso che adopera l’aria che si trova nell’ambiente in maniera costante. il meccanismo di funzionamento è abbastanza facile e si articola in tre fasi differenti. Prima di tutto l’aria che è presente nell’ambiente viene aspirata dal ventilatore per poi essere trasmessa alle batterie di scambio termico, previo filtraggio delle polveri. Dopodiché, l’aria assorbe o cede calore dall’acqua che è contenuta nei tubi di riscaldamento, a seconda che il fan coil debba riscaldare o raffreddare l’ambiente; infine, l’aria può – appunto – essere distribuita nel locale da climatizzare. Va ricordato, poi, che quando l’impianto è operativo in modalità raffreddamento l’aria viene deumidificata e, come si diceva in precedenza, la condensa dovuta all’umidità finisce in una vaschetta apposita.
Lo scambio a convezione forzata
In questo impianto di riscaldamento si verifica un processo di scambio di calore che è definito a convezione forzata, per effetto del quale il ventilconvettore riesce a lavorare in condizioni ottimali anche se l’acqua ha una temperatura bassa. È bene prestare attenzione per non rischiare di confondere i ventilconvettori e i termoconvettori: questi ultimi, infatti, non si fondano sulla convezione forzata ma sulla convezione di calore naturale. In un impianto di riscaldamento a radiatori classico, le temperature di mandata si aggirano fra i 60 e i 70 gradi, mentre la temperatura di mandata di un fan coil per riscaldare l’ambiente oscilla tra i 45 e i 50 gradi.
Le funzionalità di un fan coil
È per questo motivo che il ventilconvettore può essere abbinato a un impianto solare termico o a una pompa di calore, vale a dire un generatore di calore a bassa temperatura. Si può abbinare un fan coil anche a una tradizionale caldaia a condensazione al posto di un termosifone. Una scelta di questo tipo, per altro, è fortemente raccomandata quando si ha a che fare con un impianto di riscaldamento centralizzato o se si ha la necessità di integrare un impianto con dei pannelli radianti a pavimento. Sul mercato si possono trovare varie tipologie di fan coil: ci sono, infatti, i modelli a incasso, quelli a parete e quelli a soffitto. I primi sono nascosti all’interno della struttura dell’edificio; i secondi possono essere utilizzati tanto per la climatizzazione invernale quanto per quella estiva; gli ultimi, infine, si rivelano funzionali in tutte le occasioni in cui si registrano problemi di spazio o negli ambienti commerciali, dove in genere vengono posizionati in un controsoffitto in cartongesso. A seconda delle dimensioni e della forma, poi, ci possono essere fan coil slim o ultra slim.
Gli sconti di Climamarket
I fan coil rappresentano una delle categorie di prodotto che si possono trovare nel ricco catalogo di Climamarket, negozio online specializzato nella vendita di ventilconvettori. Qui si possono scoprire numerose offerte da non perdere, con promozioni invitanti e prezzi scontati che assicurano la possibilità di ottenere un notevole risparmio per acquisti consapevoli e intelligenti.