L’Aquila. Secondo gli exit poll Opinio per Rai (Exit poll 1-copertura 80%), si profila una vittoria del candidato di centrodestra Pierluigi Biondi 49-53%, esponente di Fratelli d’Italia, sul candidato del centrosinistra, Stefania Pezzopane 23-27% deputata del Pd. Segue il consigliere regionale di area centrosinistra, Americo Di Benedetto 21-25%.
La partita è ancora tutta da giocare perché il vero spoglio, che inizierà domani alle 14, lascia aperte tutte le possibilità. Il dato conferma l’esito di un sondaggio reso pubblico nelle scorse settimane da Fratelli d’Italia. Uno scenario completamente ribaltato dalla scorsa tornata elettorale, quando la coalizione del centrosinistra, guidata da Di Benedetto, si affermò su Biondi, che poi però vinse al ballottaggio. Certo è che il centrodestra unito ha vinto sul centrosinistra sceso in campo diviso.
Il sindaco uscente Pierluigi Biondi ha dichiarato: “dall’exit poll abbiamo un dato che ricalca perfettamente quello rilevato con l’ultimo sondaggio effettuato a maggio dall’istituto di ricerca Noto. Ragioniamo, comunque, su cifre che proiettano intenzioni di voto raccolte con interviste e indagini tra gli elettori. Attendiamo lo spoglio di domani per poter commentare l’esito di queste elezioni con maggiori informazioni e, soprattutto, sulla base di numeri reali”.
La deputata del Pd Stefania Pezzopane, candidata per il centrosinistra all’Aquila ha commentato gli exit poll spiegando che “Ho fatto una bellissima campagna elettorale, in una città che sta affrontando da 13 anni la ricostruzione post sisma e che è una città molto complessa, con tanti problemi. Con grandi possibilità ancora inespresse. Il sindaco uscente Biondi, artefice di un rigido sistema di potere stretto al presidente Marsilio, qualche mese fa era dato vincente al primo turno con percentuali bulgare. Ma noi non abbiamo rinunciato a fare una battaglia per vincere, puntavamo ad andare al ballottaggio, se così sarà, abbiamo raggiunto il risultato e ce la giochiamo fino in fondo”.

