AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Ex caserma Bucciante, Marsilio: realizzazione Polo Integrato, un nuovo cuore culturale per Chieti

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
26 Luglio 2023
A A
133
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp
Chieti. Dopo un lungo percorso di confronto e collaborazione tra la Regione Abruzzo, il ministero per i Beni Culturali, l’Agenzia del Demanio e la Soprintendenza per i Beni culturali, è stato finalmente approvato il  piano di valorizzazione relativo all’ex Caserma Bucciante di Chieti.
Il progetto segna un importante passo in avanti nella valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico, con particolare attenzione alla riallocazione della Biblioteca Provinciale De Meis, chiusa dal lontano 2005.

 

Con un investimento complessivo di ?6.500.000? euro, l’ex Caserma Bucciante sarà trasformata in una moderna Cittadella della Cultura, un luogo polifunzionale e dinamico che offrirà un ampio ventaglio di attività e servizi culturali. Il progetto è parte integrante dell’Accordo di Programma siglato nel 2015.

 

Paura nella notte, a fuoco l’isola ecologica a Chieti. Il Comune: “zona messa in sicurezza”

Paura nella notte, a fuoco l’isola ecologica a Chieti. Il Comune: “zona messa in sicurezza”

20 Giugno 2025
Stanley Tucci esplora l’Abruzzo e si innamora dei Trabocchi: “stunning part of the country”

Stanley Tucci esplora l’Abruzzo e si innamora dei Trabocchi: “stunning part of the country”

13 Giugno 2025
Il fulcro di questa trasformazione sarà la Biblioteca Provinciale De Meis, la quale troverà una nuova e prestigiosa sede all’interno della ex Caserma Bucciante. La biblioteca, con le sue ricchezze letterarie e culturali, sarà finalmente accessibile a tutti i cittadini, ricominciando così a svolgere un ruolo di primo piano nella promozione della lettura, della conoscenza e dell’apprendimento nella comunità.

 

Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio,  ha sottolineato l’importanza di questo progetto: “La realizzazione del Polo Culturale Integrato nell’ex Caserma Bucciante è un momento storico per la nostra regione. Questo ambizioso progetto dimostra l’impegno delle istituzioni nel preservare e promuovere la nostra eredità culturale, fornendo al contempo nuove opportunità di sviluppo e risulterà cruciale per il rilancio culturale ed economico di Chieti”.

 

Il progetto sarà coordinato dalla Provincia di Chieti, ente responsabile della realizzazione dell’intervento. La Provincia si impegna a garantire il rispetto dei tempi e degli standard di eccellenza per assicurare la piena riuscita dell’opera. Il percorso verso la realizzazione del progetto non si è ancora concluso: l’ultimo step è rappresentato dall’approvazione da parte dell’apposita cabina di regia istituita presso le articolazioni centrali del Ministero per i Beni Culturali e dell’Agenzia del Demanio. Una volta ottenuta l’approvazione finale, si procederà alla sottoscrizione dell’accordo che definirà il trasferimento in proprietà della Regione Abruzzo nel comparto immobiliare.
Tags: chieti
Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication