L’Aquila. “La sede a Bruxelles ci dà l’opportunità di rinsaldare un legame che questa amministrazione sente molto forte con gli abruzzesi all’estero”.
Così Emanuele Imprudente, vicepresidente della giunta regionale abruzzese con delega all’Agricoltura, Parchi e Riserve Naturali, sulla visita istituzionale di domani a Bruxelles dove giovedì alle 16.30 incontrerà, nell’ambito di un convegno, le associazioni locali di abruzzesi all’estero, presso la sede della Regione Abruzzo a Bruxelles.
“In occasione della consegna della Certificazione europea del turismo sostenibile (CETS) al Parco regionale Sirente Velino, abbiamo ritenuto importante incontrare le associazioni locali di abruzzesi all’estero, che ringrazio per l’entusiasmo col quale hanno accolto l’iniziativa – spiega ancora Imprudente. Alla tavola rotonda sul tema “Turismo sostenibile, sistemi rurali e agricoltura di qualità: la CETS come opportunità per l’Abruzzo”, moderata da Igino Chiuchiarelli, direttore del Parco regionale Sirente Velino, interverranno per i saluti istituzionali dell’europarlamentare abruzzese Elisabetta De Blasis, della direttrice Istituto italiano di cultura a Bruxelles, Allegra Iafrate, del Consigliere CRAM Belgio Giuseppe Comegna e della presidente del Comites Bruxelles, Brabante, e Fiandre, Alessandra Buffa, cui seguiranno gli interventi di Francesco D’Amore, presidente del Parco regionale Sirente Velino, Romina Carota, autrice, coreografa e produttrice, Claudio Vernarelli, presidente dell’Associazione Abrussels, Silvio Polisini, presidente della Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Belgio.
Alle conclusioni, affidate ad Emanuele Imprudente, seguirà una piccola degustazione di prodotti tipici ed eccellenze enogastronomiche abruzzesi.