L’Aquila. Una grave rottura a una conduttura idrica si è verificata questo pomeriggio in via della Croce Rossa, una delle arterie principali della città, causando notevoli disagi alla circolazione e danni alla sede stradale. L’esplosione del tubo ha sollevato l’asfalto e parte del marciapiede, rendendo impraticabile il tratto interessato.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i tecnici del gestore idrico e le squadre di pronto intervento, che si stanno adoperando per mettere in sicurezza l’area e avviare i lavori di ripristino. Presenti anche le forze dell’ordine per gestire la viabilità e deviare il traffico su percorsi alternativi.
Al momento, l’intera zona risulta completamente bloccata e si prevede che i disagi possano protrarsi per diverse ore, se non giorni, a causa dell’entità del danno. La circolazione è stata interrotta per consentire le operazioni di scavo e sostituzione del tratto di tubatura danneggiato, mentre si monitora la tenuta dell’infrastruttura urbana compromessa dalla fuoriuscita d’acqua.
Numerosi i disagi anche per i residenti e le attività commerciali della zona, alcuni dei quali hanno segnalato cali di pressione o l’interruzione del servizio idrico.
Le autorità raccomandano di evitare l’area fino a nuovo avviso e di utilizzare percorsi alternativi.