Turchia. Il presidente turco Erdogan in un videomessaggio ha affermato che secondo il diritto internazionale la Crimea dovrebbe essere restituita all’Ucraina.
Durante il vertice della Piattaforma di Crimea, che si è tenuto oggi a Kiev, l’Ucraina ha ospitato rappresentati di 60 paesi, inclusi presidenti e primi ministri di 40 paesi del mondo, tra cui anche il presidente Turco Erdogan. Ed è stato proprio Erdogan a lanciare un forte monito contro quella che lui stesso ha definito senza mezzi termini “l’annessione illegale della Crimea alla Russia”.
Una dichiarazione importante quella del presidente turco, che nel video comunicato ha inoltre ribadito come “l’integrità territoriale dell’Ucraina sia fondamentale per sicurezza e stabilità globale e Ankara sostiene l’integrità territoriale dell’Ucraina. La Crimea è una parte inseparabile dell’Ucraina e secondo il diritto internazionale dovrebbe pertanto essere restituita all’Ucraina”. In chiusura del suo intervento Erdogan chiude lasciando ancora qualche spiraglio alla diplomazia “La Turchia, come quasi tutti i paesi del mondo, condanna l’annessione della Crimea alla Russia, ma in generale, nel conflitto russo-ucraino, cerca di trovare un equilibrio mantenendo buoni rapporti con entrambe le parti”.
Rappresentanti di 60 paesi, inclusi presidenti e primi ministri di 40 paesi del mondo, si sono riuniti per il secondo vertice della Piattaforma della Crimea a Kiev.