L’Aquila. Il forum online “Phica.net” è al centro di una nuova ondata di indignazione per la pubblicazione di foto di donne, spesso a loro insaputa, accompagnate da commenti volgari, violenti e misogini. A denunciare il caso è stata Gilda Panella, portavoce delle Democratiche del Territorio Aquilano.
“Una barbarie infinita”, ha commentato Panella, definendo il sito “un ennesimo calderone vomitevole”. La portavoce ha giudicato “imbarazzante” la giustificazione dei gestori del forum, che hanno affermato di non essere riusciti a bloccare i “comportamenti tossici”, nonostante le segnalazioni risalissero a oltre cinque anni fa.
L’episodio, che richiama lo scandalo del gruppo Facebook “Mia moglie”, ha spinto le Democratiche a lanciare un appello. “Non è ‘solo un gioco’”, ha ribadito Panella. “È violenza subdola e vile, perpetrata alle spalle di donne ignare. Mancanza di rispetto, tradimento della fiducia e della lealtà che si deve a chi si ama davvero”.
La portavoce ha chiesto agli “uomini civili” di assumersi la responsabilità di combattere e denunciare queste “modalità rivoltanti e indegne”.