L’Aquila. Il ministro degli esteri Antonio Tajani sarà presente a palazzo dell’Emiciclo, oggi dalle 17.30, accompagnato dal presidente della commissione affari costituzionali della camera Nazario Pagano, dal presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri e dal vicepresidente Roberto Santangelo.
La delegazione visiterà il consiglio regionale e al “Villaggio del Pastore”, evento legato al festival “Tra – La transumanza che unisce”, ospitato nel piazzale antistante il colonnato. Gli stand presenti, che apriranno alle 17, prevedranno una mostra mercato, un’esposizione fotografica, laboratori esplicativi sull’arte della lana e la degustazione di alcuni prodotti legati all’allevamento ovino. Saranno, inoltre, esposte ceramiche artistiche e preziosi ciondoli legati al mondo della transumanza.
Le dame del Quarto di San Pietro lavoreranno il merletto a fuselli aquilano. Alle 17.30, al colonnato dell’Emiciclo, sarà ospitato il convegno itinerante “La Transumanza, cultura, tradizioni e opportunità”. Ad aprire il confronto sarà il vicepresidente del consiglio regionale Roberto Santangelo che introdurrà: Marcello Sansone, docente di marketing territoriale, Sergio Iacoboni, saggista, Nunzio Marcelli, imprenditore e Giampaolo Tardella, direttore consorzio Igp Agnello del Centro Italia. Domani, sempre all’Emiciclo alle ore 22, il festival proporrà il concerto gratuito di Angelo Branduardi.