L’Aquila. Poste Italiane annuncia l’emissione di un nuovo francobollo celebrativo dedicato alla vittoria del Napoli nel Campionato di Serie A 2024-2025. Il francobollo fa parte della serie tematica “I valori sociali” ed è stato realizzato su iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Castel di Sangro.
La tiratura complessiva prevede 400.005 esemplari di francobolli singoli e 150.000 foglietti, ciascuno contenente quattro francobolli, per un totale di 600.000 pezzi. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. con la tecnica della rotocalcografia, su carta bianca patinata neutra autoadesiva.
Il bozzetto è stato curato direttamente dalla Società Sportiva Calcio Napoli e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’IPZS. La vignetta raffigura due mani che sollevano al cielo la Coppa, simbolo del quarto scudetto conquistato dal Napoli nella stagione 2024-2025, con lo sfondo degli spalti gremiti di tifosi. In alto sono presenti il logo della squadra e lo scudetto tricolore, mentre completano il francobollo le scritte “SSC NAPOLI CAMPIONE D’ITALIA”, “2024-2025”, “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B” (1,30 euro).
Il foglietto che accompagna il francobollo mostra quattro esemplari disposti su uno sfondo che richiama gli spalti, con al centro il logo SSC Napoli e il claim celebrativo “AG4IN”. Completano il foglietto le leggende “Campioni d’Italia” e “2024-2025”.
Inoltre, è stata realizzata una cartella filatelica speciale contenente francobollo, foglietto, cartolina affrancata e annullata, busta primo giorno di emissione, tessera e bollettino illustrativo.