AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Emergenza maltempo in provincia dell’Aquila: il monitoraggio e tutti gli interventi

Redazione Abruzzolive di Redazione Abruzzolive
5 Gennaio 2026
A A
146
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Prosegue senza sosta l’attività di monitoraggio e intervento sulla rete viaria provinciale da parte della Provincia dell’Aquila, a seguito del maltempo che sta interessando vaste aree del territorio e che ha determinato criticità su strade, ponti e infrastrutture strategiche.

A causa dell’innalzamento del livello idraulico del Fiume Aterno conseguente alle copiose precipitazioni che stanno interessando la Valle Subequana, i tecnici del settore Viabilità della Provincia, diretto dall’ing. Nicolino D’Amico, stanno monitorando i franchi idraulici in prossimità dei diversi ponti della viabilità provinciale che attraversano il Fiume, in particolare la strada regionale 261 e diramazioni, oltre alla strada provinciale 91 di Stiffe, dove per precauzione è stato chiuso il ponte sulla al chilometro 1+640.

Forte maltempo in Abruzzo: allagato un tratto dell’autostrada A24

Forte maltempo in Abruzzo: allagato un tratto dell’autostrada A24

6 Gennaio 2026
Il maltempo ferma il trasporto ferroviario sulla linea Roma-Pescara: a Tagliacozzo binari come fiumi (fotogallery)

Il maltempo ferma il trasporto ferroviario sulla linea Roma-Pescara: a Tagliacozzo binari come fiumi (fotogallery)

5 Gennaio 2026

Il monitoraggio  riguarda in particolare il ponte a Sant’Eusanio sulla strada provinciale 36, quello di Monticchio sulla provinciale  37, il ponte a San Lorenzo di Beffi sulla strada provinciale 47 e sulla provinciale 46 il ponte a Tione.

In prossimità del ponte sulla strada provinciale 45 di Fontecchio si sta portando avanti un intervento d’urgenza di tronchi e rami. A causa dell’allagamento della rotatoria in corrispondenza dell’incrocio tra la statale 17 e la provinciale 31 “Forulense”, inoltre, è stata disposta la chiusura di una corsia di marcia, in uscita dalla rotatoria.

Sulla strada regionale 82 (Valle Roveto) sono stati riscontrati una serie di problemi causati dalle frane. In particolare tra Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto, una colata di terreno ha creato criticità al piano viabile: la strada è stata chiusa la notte scorsa e nuovamente stamattina per la ripulitura sia del piano viabile sia del fosso di guardia acque di monte. Nel Comune di Carsoli, in località Tufo, sempre la strada regionale 82 è interessata da una frana lato valle. I tecnici della Provincia stanno dunque delimitando la corsia di valle interessata. Per il momento senza chiudere la strada.

Sulla stessa strada, a Canistro, si è reso necessario un intervento per rimuovere una pianta caduta e al momento l’arteria risulta percorribile. Una ulteriore frana ha interessato la piattaforma stradale della strada provinciale 23 per Gallo, a Tagliacozzo. Il personale sta intervenendo sul posto.

Infine, per rischio valanghe e bufera sono state emesse diverse ordinanze: “Con effetto immediato, e fino a che non saranno accertate dagli organi competenti le necessarie condizioni di sicurezza da consentire lo svolgimento della circolazione, è stata chiusa al traffico (si legge nell’ordinanza numero 1 del 2 gennaio scorso) la strada regionale 17 Bis “della Funivia del Gran Sasso e di Campo Imperatore” – Direttrice – dal chilometro 28+140 (località Monte Cristo) al chilometro 49+090 (Fonte Vetica). Chiusa infine, con ordinanza numero 2 del 5 gennaio, anche la strada provinciale 97 “del Lago Racollo” dal chilometro 1+700 al chilometro 13+250 (innesto con la regionale 17 bis).

Tags: abruzzomaltempo
Share58Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication