Pescara. Disagi e danni anche a Montesilvano a causa dell’ondata di maltempo che è abbattuta dalle prime ore del pomeriggio sulla costa adriatica. Se la città è stata interessata solo marginalmente dalla violenta grandinata della tarda mattinata, il problema è l’acqua, anche nelle zone generalmente non soggette ad allagamenti.
Dalle zone collinari sono scesi veri e propri fiumi di fango che hanno mandato la viabilità in tilt ed allagato locali, abitazioni e negozi. Attivato il Centro operativo comunale (Coc) per gestire l’emergenza. Chiusi i sottopassi. Il sindaco Ottavio De Martinis è in giro per la città insieme agli assessori Paolo Cilli e Alessandro Pompei.
“L’eccezionale ondata di maltempo che ha interessato il nostro territorio ha creato disagi in diverse zone della nostra Montesilvano”, ha spiegato il primo cittadino di Montesilvano, “fortunatamente i danni causati sono di gran lunga inferiori a quelli provocati in alcune realtà limitrofe, prima tra tutte Pescara. Questo non significa che il grado di allerta non sia massimo e, soprattutto, che non si sia profuso e non si stia profondendo ogni sforzo al fine di contrastare al meglio l’emergenza”.
“Al tempo stesso sul territorio sono in funzione tutte le pompe idrovore comunali alle quali se ne sono aggiunte altre provenienti dalla Regione”, ha concluso Ottavio De Martinis, “chiuse al momento al traffico alcune arterie cittadine e tutti i sottopassi. Sperando l’emergenza rientri il prima possibile, ringrazio tutti per la comprensione e la collaborazione”.


