Rocca di Cambio. Con una comunicazione ufficiale datata 16 luglio 2025, la società Gran Sasso Acqua ha informato l’Amministrazione comunale di Rocca di Cambio della necessità di adottare misure straordinarie a causa della persistente carenza idrica che sta interessando il territorio.
A partire da questa notte, e fino a nuovo avviso, l’ente gestore procederà alla chiusura del flusso idrico dalle ore 24:00 alle ore 05:00 nei serbatoi “Rocca di Cambio 1” (in località I Cerri) e “Rocca di Cambio 2”. La sospensione temporanea dell’erogazione è finalizzata a garantire un minimo livello di accumulo e a prevenire ulteriori criticità nel sistema di distribuzione.
L’Amministrazione invita i cittadini a razionalizzare i consumi, in particolare nelle ore diurne, e a prestare la massima attenzione nell’utilizzo delle risorse idriche, limitandosi alle necessità essenziali. Ulteriori aggiornamenti saranno tempestivamente comunicati.
L’intervento si inserisce in un contesto più ampio di gestione dell’emergenza siccità che sta colpendo diversi comuni montani dell’Aquilano, rendendo sempre più urgente una programmazione idrica strutturata e sostenibile.