AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Elezioni regionali: approvata doppia preferenza di genere, Paolucci: Abruzzo rafforza ruolo donne nelle istituzioni

Redazione Centrale di Redazione Centrale
12 Giugno 2018
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la proposta di legge che modifica la “Legge elettorale regionale” consentendo l’introduzione della doppia preferenza di genere. Il progetto di legge votato in aula era stata presentato dai consiglieri Sclocco, Paolini, D Pangrazio, Febbo.

“L’introduzione della doppia preferenza di genere è da sempre una battaglia del Partito Democratico e oggi l’Abruzzo rafforza il ruolo delle donne nelle istituzioni dando il via libera ad un apposito progetto di legge firmato anche dal Presidente Giuseppe Di Pangrazio e condiviso da tutti i consiglieri del Pd. Il nuovo testo prevede che “L’elettore esprime il suo voto per una delle liste circoscrizionali tracciando un segno nel relativo rettangolo o esprimendo uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome, ovvero il nome e cognome di uno o due dei candidati presenti nella medesima lista. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.” Con questa modifica alla legge elettorale– continua Paolucci –migliora la qualità della rappresentanza della democrazia e non è casuale che alla fine la doppia preferenza arriva con il governo di centro-sinistra.  Le pari opportunità sono un cavallo di battaglia delle politiche del Partito Democratico e oggi l’ Abruzzo apre le porte delle istituzioni regionali anche alle donne, assicurando con il nuovo meccanismo elettorale una maggiore rappresentanza di genere in aula. Ci riteniamo soddisfatti e auspichiamo che vi siano altre iniziative che consentano alle donne di raggiungere in ogni ambito , da quello sociale, politico, culturale, lavorativo, la piena affermazione del proprio ruolo.”

Novantenne investita mentre attraversava la strada: è in condizioni critiche

Novantenne investita mentre attraversava la strada: è in condizioni critiche

14 Luglio 2025
Solisti aquilani e cantanti domani a san Berardino per I Cantieri dell’imaginario

Solisti aquilani e cantanti domani a san Berardino per I Cantieri dell’imaginario

14 Luglio 2025

Il vicepresidente del consiglio regionale Lucrezio Paolini ha dichiarato: “Esprimo la mia soddisfazione per l’approvazione, all’unanimità,  della legge da me firmata,  sulla doppia preferenza di genere che consentirà una maggiore rappresentanza delle donne in Consiglio Regionale. Da anni abbiamo provato a far approvare questo giusto provvedimento che crea maggiore equilibrio nella rappresenta dei cittadini. Ho votato favorevolmente anche nella passata legislatura ma l’allora maggioranza trasversale  ne bocciò la applicazione. Oggi finalmente”, continua, “il risultato è arrivato.  Auguro che sia sempre maggiore il contributo essenziale delle donne alla attività legislativa che migliorerà la qualità normativa a servizio dei nostri cittadini abruzzesi”.

“La legge sulla doppia preferenza di genere, approvata oggi in consiglio regionale, segnerà un cambio di passo solo se a questa seguirà un cambio di mentalità: no alla prepotenza, no all’irriverenza verso le donne nei luoghi istituzionali e in tutti i luoghi della società. Il voto di oggi”, ha affermato il consigliere Donato di Matteo, “è senz’altro un passaggio importante per assicurare una rappresentanza di genere equilibrata nel consiglio regionale. In passato mi pento di non essere intervenuto davanti ad atteggiamenti arroganti che si sono verificati nel linguaggio poco rispettoso e in azioni dispotiche verso le colleghe di questo consiglio. Da tempo avevo proposto di allargare la percentuale delle donne in giunta a componenti esterne, con valutazioni puramente meritocratiche. Per una partecipazione alla vita politica la donna dovrebbe essere sostenuta con dei percorsi all’interno dei partiti, ritengo che questa legge sia un passo in avanti per ridare dignità alle pari opportunità spesso mortificate”.

“Da stamattina è cambiata la storia del Consiglio Regionale d’Abruzzo”, ha dichiarato l’assessore Marinella Sclocco, “dopo 6 anni di attesa e di lotta personale e di tante donne che mi sono state vicine supportandomi sempre, finalmente la mia legge sulla doppia preferenza di genere è stata approvata. Le donne hanno tutte le capacità e le competenze per rappresentare nelle istituzioni la Comunità e con questa legge, saranno maggiormente rappresentate. Un passo avanti anche se il cammino è ancora molto lungo. Ringrazio l’intero consesso regionale per averla votata all’unanimità”.

“Plaudo l’approvazione all’unanimità’ del Consiglio regionale dell’Abruzzo” ha dichiarato Fulvio Martusciello, europarlamentare di Forza Italia, “della proposta di legge che modifica la “Legge elettorale regionale” consentendo l’introduzione della doppia preferenza di genere.  Il nuovo testo prevede che “l’elettore esprime il suo voto per una delle liste circoscrizionali tracciando un segno nel relativo rettangolo o esprimendo uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome, ovvero il nome e cognome di uno o due dei candidati presenti nella medesima lista. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza. L’iniziativa della Regione Abruzzo”, conclude, “sia da esempio per le altre regioni italiane. In un paese democratico e’ importante rafforzare il ruolo delle donne nelle istituzioni e questa proposta di legge appena approvata, apre le porte delle istituzioni regionali anche alle donne, assicurandone con il nuovo meccanismo elettorale una maggiore rappresentanza di genere in aula”.
“Era quello che avevo chiesto e che il comprensorio aquilano aspettava, l’approvazione da parte della Giunta regionale del provvedimento che individua tra i poli regionali di Protezione civile – assieme a quelli di Avezzano e Alanno – l’aeroporto di Preturo, con il ruolo in particolare di Polo Operativo, Formativo e per Aviotrasporto per le Emergenze riferite anche alla lotta attiva agli Incendi Boschivi. Il prossimo passo sara’ adesso la stipula di un accordo con il Dipartimento nazionale di Protezione civile (sono avanzate in questo senso le interlocuzioni con la direzione nazionale nella persona del dottor Borrelli, stiamo definendo il protocollo di intesa) che consentirà’ all’aeroporto di Preturo di diventare base logistica nazionale, con riferimento alla risposta alle emergenze, per tutto il Centrosud”. Lo dichiara il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, che aggiunge: “L’individuazione dell’aeroporto di Preturo come hub delle emergenze risponde a un progetto che porto avanti da tempo assieme al sottosegretario Mazzocca, che ringrazio per l’impegno e la dedizione”.

“La politica abruzzese oggi ha affermato con determinazione un fondamentale principio di civiltà: la parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive regionali”, ha dichiarato il segretario regionale Pd Abruzzo Marco Rapino“, l’approvazione della norma per la doppia preferenza di genere è un risultato importante per la nostra Regione perché la presenza delle donne nelle istituzioni favorisce il processo di innovazione di un paese. Il Partito Democratico d’Abruzzo ha contribuito in modo determinante al passaggio di questa norma che definirei storica e colgo l’occasione per ringraziare tutti i nostri rappresentanti in consiglio regionale che l’hanno sostenuta”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication