Domenica 4 marzo 2018 i cittadini italiani sono chiamati alle urne per il rinnovo della Camera e del Senato ed eleggere, quindi, il nuovo Parlamento. Saranno le prime consultazioni in cui verranno applicate le regole previste dal Rosatellum la nuova legge elettorale, un sistema misto maggioritario-proporzionale. I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23.
Come si vota – Agli elettori con età superiore ai 25 anni verranno consegnate schede, una per la Camera (scheda rosa) e una per il Senato (scheda gialla). Chi ha un’età inferiore ai 25 anni riceverà solo la scheda per la Camera (rosa). Con la scheda rosa l’elettore darà il suo voto sia per il candidato uninominale che per le liste che concorrono nella parte plurinominale per la Camera, così come la scheda gialla servirà per dare sia il voto uninominale che plurinominale del Senato. In entrambi i casi, la scheda è divisa in rettangoli: nella parte superiore di ogni rettangolo è riportato nome e cognome del candidato uninominali; nella parte inferiore la liste o le liste che lo supportano.
L’elettore può votare nei seguenti modi: tracciando un segno su una delle liste: in questo caso il voto si trasferisce al candidato uninominale a cui la lista è collegata; tracciando un segno sia sul nome del candidato uninominale che su una delle liste a lui collegate; tracciando un segno solo sul nome del candidato uninominale. È vietato il voto disgiunto.
Ulteriori novità – Quest’anno, per la prima volta all’interno della scheda è inserito un tagliando antifrode, pensato per contrastare il “meccanismo della ‘scheda ballerina’, utilizzata per il voto di scambio”. Si tratta di un codice progressivo alfanumerico generato in serie che sarà utilizzato per evitare i brogli.
La scheda va consegnata al presidente di seggio.
Dopo aver votato l’elettore non riporrà più la scheda nell’urna ma dovrà consegnarla al presidente di seggio, che dovrà verificare la corrispondenza fra il codice riportato nella scheda e quello assegnato al momento della consegna. L’elettore consegnerà la scheda chiusa in modo da non rendere visibile né risalire al voto.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Regione al seguente link https://goo.gl/GGNrgj oppure MInistero dell’Interno oppure
Campagna di comunicazione istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Come si vota
Alessandro Tibaldi