L’Aquila. Il centrosinistra vince a Sulmona, Francavilla e Roseto degli Abruzzi.
Si sono chiusi alle 15 i seggi per i ballottaggi che decretano i nuovi sindaci di Sulmona, Vasto, Lanciano, Francavilla e Roseto degli Abruzzi.
Fascia tricolore a Sulmona a Gianfranco Di Piero, candidato del centrosinistra, che ha battuto Andrea Gerosolimo. Il neo sindaco è sostenuto da 5 liste, ossia da Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Sbic, Sulmona Liberi e forti e Intesa per Sulmona, mentre Gerosolimo da sette liste civiche: Territorio futuro, Sulmona città d’arte, Il Popolo di Sulmona, I Democratici, Fare Sulmona, Sulmona al Centro e Avanti Sulmona. Di Piero ha battuto Gerosolimo con il 68% contro il 32% dello sfidante.
A Vasto in testa il sindaco uscente del centrosinistra Francesco Menna che al primo turno ha ottenuto 11.251 preferenze pari al 47,8%. A sfidarlo Guido Giangiacomo, candidato di centrodestra, che ha ottenuto al primo turno 4.873 voti, pari al 20,7%.
A Roseto vince Mario Nugnes, di Spazio Civico, su William Di Marco, candidato del centrodestra: 9.920 voti scrutinati, 5.571 per Nugnes (56,1%), mentre 4.351 per Di Marco (43,9%).
A Francavilla in testa Luisa Russo. La Russo è al 66,29% contro il 33,71% di Roberto Angelucci. Attesa a Lanciano per l’elezione del nuovo sindaco.