L’Aquila. Nel pieno dell’emergenza coronavirus arrivano dal Governo altri 320 milioni di euro per l’edilizia scolastica. “In una fase delicata come questa”, spiega in una nota il deputato del Movimento 5 Stelle, Fabio Berardini, “lavorare in sinergia con i territori e le istituzioni è fondamentale. I nostri ragazzi prima o poi torneranno sui banchi di scuola e devono essere accolti al meglio. È importante pertanto continuare a lavorare sulla sicurezza nelle scuole”.
“Arrivano ulteriori 320 milioni di euro per l’edilizia scolastica messi a disposizione nell’ambito della Programmazione unica nazionale 2018-2020”, sottolinea il 5 stelle, “sono risorse che si aggiungono ai 510 milioni già assegnati agli enti locali lo scorso 10 marzo e che consentiranno alle Regioni di effettuare interventi di messa in sicurezza nelle scuole dei loro territori”.
“All’Abruzzo sono destinati 11.032.723,63 euro”, spiega il deputato abruzzese, “si tratta di fondi che andranno in erogazione diretta agli enti locali sulla base delle priorità individuate dalle Regione Abruzzo. La Regione avrà tempo fino al prossimo 29 maggio per inviare al Ministero dell’Istruzione gli elenchi degli interventi da finanziare”, conclude Fabio Berardini, “auspico ed invito pertanto la Regione a farlo”.


