L’Aquila. “Ci stiamo adoperando per allacciare rapporti diretti con le istituzioni Parlamentari e governative per rimettere al centro il tema ‘casa pubblica’. Stiamo programmando nuovi incontri con i Ministri di riferimento per parlare di sicurezza, revisione della disciplina dell’Imu, indetraibilità dell’Iva pro-rata, proroga dei termini per la detraibilità delle spese sostenute per gli interventi che beneficiano degli incentivi fiscali come Sisma Bonus e Superbonus 110%”. Così il presidente nazionale di Federcasa, Riccardo Novacco, parlando del pacchetto di richieste al governo Meloni, a margine della riunione dell’esecutivo che si è svolta ieri pomeriggio all’Aquila. Insieme al presidente, tra gli altri, il direttore, Patrizio Losi, e il vicepresidente, David Lebro. La Giunta di Federcasa ha fatto da prologo alla due giorni promossa dall’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica (Ater) della provincia dell’Aquila.
Oggi è in programma il convegno nazionale “La ricostruzione post-sisma nell’edilizia residenziale pubblica”. Tra i relatori il commissario straordinario per la ricostruzione del sisma del centro Italia, Giovanni Legnini.
Federcasa associa in Italia 81 enti di edilizia residenziale, con circa 7.000 dipendenti e dirigenti che gestiscono nel complesso 800.000 abitazioni per oltre 2.200.000 persone.
“I problemi relativi all’edilizia residenziale pubblica in Italia sono ben noti: morosità, abusivismo, mancata manutenzione, incremento degli alloggi sfitti e supporto sociale inadeguato, aumentati a causa della pandemia. È necessario ed urgente un rapporto diretto delle nostre Aziende con lo Stato perché non possiamo immaginare di risolvere da soli – spiega ancora Novacco, il quale sottolinea che questa due giorni qui a L’Aquila è molto importante per Federcasa, è l’occasione per entrare nel merito di quello che è stato fatto nel post-terremoto sul fronte dell’edilizia residenziale pubblica, e anche per confrontarci, in un osservatorio privilegiato, e con tanti autorevoli relatori sui problemi e sfide che ci troviamo ad affrontare”.