Tocco da Casauria. Ufficialmente alle battute conclusive i preparativi da parte della Tocco Runner verso la terza edizione dell’Ecotrail dell’Osservanza in programma domenica 16 febbraio a Tocco da Casauria.
Il cuore pulsante della manifestazione è, come sempre, il Convento Francescano di Santa Maria del Paradiso che ospita la logistica dell’evento, il ritrovo (alle 8:30), la partenza (alle 10:00) e l’arrivo.
Questa gara segna l’apertura ufficiale del circuito Corrilabruzzo UISP, consolidandosi come uno degli appuntamenti più attesi di inizio stagione. Il percorso competitivo, lungo 12 chilometri con 600 metri di dislivello, è pensato sia per gli atleti più esperti che per i meno avvezzi al trail, con un tratto iniziale particolarmente impegnativo. Oltre alla gara competitiva di 12 chilometri, prevista una camminata non competitiva di 6 chilometri, pensata per chi vuole godersi il paesaggio senza l’assillo del tempo massimo.
Le previsioni meteo non dovrebbero prevedere pioggia. Viste le caratteristiche del tracciato e per la possibile presenza di tratti fangosi e scivolosi, è indispensabile l’uso di scarpe da trail running e l’abbigliamento idoneo.
Al termine della gara, spazio al tradizionale “terzo tempo” enogastronomico, un gradito momento di convivialità che caratterizza l’evento sia per i partecipanti che per gli accompagnatori.
Oltre alla possibilità di iscriversi sul posto (15 euro per la competitiva e 10 euro per la camminata), gli organizzatori hanno previsto una ricca dotazione di premi ai primi tre assoluti uomini e donne, ai primi tre di ogni categoria e alle prime tre società con il maggior numero di iscritti.
Gianluca Crisante, a nome dell’organizzazione della Tocco Runner, commenta: “Abbiamo lavorato con grande impegno per garantire sicurezza e segnalazioni chiare lungo il percorso. Questo territorio offre scenari unici ai piedi della Majella e da vivere attraverso questo ecotrail. Siamo felici di vedere un numero crescente di atleti apprezzare questa gara”.
Il regolamento e le disposizioni organizzative sono disponibili a questo link extension://