Pescara. In data 29 aprile 2024 si è tenuto presso l’Università di Chieti Pescara il Convegno “Economia , Finanza e Impresa: Le Istituzioni incontrano gli studenti sui grandi temi economico Finanziari” (All.1).
L’iniziativa è stato il frutto di una collaborazione avviata dalla Prefettura con Banca d’Italia, Università e mondo della scuola e costituisce l’epilogo di un percorso formativo che si è svolto durante l’Anno scolastico negli Istituti scolastici. Lo scopo è stato quello di promuovere l’educazione, l’inclusione finanziaria e migliorare il livello di alfabetizzazione finanziaria facendo in modo che questi diventino nel tempo parti di una conoscenza condivisa e consapevole. Rafforzare l’educazione finanziaria e promuovere la cittadinanza sociale e le competenze dei giovani è fondamentale in un mondo sempre più globalizzato e più veloce grazie alla diffusione delle nuove tecnologie (informazioni sul web, sui social network, app di messaggistica) sempre più precocemente ed intensamente utilizzate dai giovani.
L’ iniziativa alla quale hanno partecipato circa 250 studenti ha riscosso particolare successo anche grazie al carattere innovativo ed originale del tema oggetto del Convegno ed ha permesso di diffondere tra gli studenti la conoscenza e le competenze finanziarie promuovendo la cittadinanza sociale e attiva degli studenti ed avvicinandoli a questa realtà sconosciuta e articolata ma molto importante per assicurare un solido futuro.