L’Aquila. Un parco della Memoria per ricordare le 309 vittime del sisma che il 6 aprile del 2009 lasciò una ferita profonda nel cuore della città dell’Aquila.
Per l’occasione in città è arrivato il premier, Mario Draghi. Presenti anche la ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, e il capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio.
“La mia presenza serve prima di tutto a ribadire il dovere del ricordo”. Il terremoto del 2009 “appartiene alla memoria collettiva e del mondo”.
Lo ha detto il premier Mario Draghi all’inaugurazione del Parco della Memoria dell’Aquila. “Noi non possiamo dimenticare, non dobbiamo dimenticare”, sottolinea. La ricostruzione “procede ovunque, ma con velocità diversa tra un territorio e l’altro. Dobbiamo accelerare, per l’obbligo morale che abbiamo verso tutti i cittadini. Abbiamo deciso di destinare un’apposita linea di investimento del Pnrr” alle zone dei terremoti del 2009, 2016 e 2017. Questo pacchetto ha un valore di 1,78 mld e finanzia la ricostruzione sicura e sostenibile, il recupero ambientale, e iniziative a sostegno di cittadini e imprese. In settimana diamo il via a questo programma, con l’approvazione del provvedimento che ripartisce le risorse tra le finalità di investimento”.