Sulmona. “E’ stato un grande onore per tutti noi la partecipazione del Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana alla 81esima commemorazione dell’eccidio dei Limmari, avvenuto il 21 novembre 1943, costato la vita a 128 persone. Il Presidente ha pronunciato parole che risuonano come un monito, sottolineando l’importanza di non dimenticare le vittime”.
Così la Lega Valle Peligna Alto Sangro. “Il Presidente Fontana, che ringraziamo per la sua attenzione e sensibilità, si è soffermato in particolare sul ricordo dei bambini, sulla loro innocenza e sulla morte ingiusta e dolorosa che li ha strappati via troppo presto. Ha anche evidenziato quanto sia importante visitare luoghi come il Sacrario dei Limmari, dove sono incisi i nomi delle 128 vittime innocenti, e ha ricordato che la guerra dovrebbe essere l’ultima cosa a balenare nella mente di un governante.
Ha sottolineato poi che la testimonianza di pace deve essere più forte di ogni altra cosa. Come Lega Valle Peligna Alto Sangro esprimiamo un sincero ringraziamento inoltre all’onorevole Alberto Bagnai, al vice presidente della giunta regionale, Emanuele Imprudente, al Capogruppo della Lega in Regione, Vincenzo D’Incecco e a Domenico Cordisco, consigliere comunale di Roccaraso per l’impegno profuso nel rendere possibile questa visita e nel sostenere costantemente le iniziative di memoria e giustizia. L’anniversario di questa strage – sottolinea – rappresenta un’importante occasione per rinnovare il nostro impegno a difendere i valori della pace, della giustizia e della memoria storica affinché eventi come questo non vengano mai dimenticati e possano insegnarci a costruire un futuro di convivenza e rispetto reciproco. In un mondo ancora segnato da conflitti e tensioni, è fondamentale ricordare per poter fare meglio in futuro”.