L’Aquila. L’Abruzzo piange Alfonso Mascitelli, dirigente sanitario della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila ed ex parlamentare, scomparso improvvisamente all’età di 68 anni. Figura nota e rispettata nel panorama politico e sanitario regionale, Mascitelli ha ricoperto negli anni incarichi di primo piano, distinguendosi per l’impegno costante al servizio della comunità.
Laureato in Medicina aveva iniziato la carriera professionale come medico, prima di intraprendere quella politica. Dal 2006 al 2013 è stato senatore della Repubblica per l’Italia dei Valori, partito di cui è stato anche coordinatore regionale. Nel corso del mandato parlamentare si è occupato in particolare di sanità pubblica, trasparenza e legalità. Ha ricoperto poi il ruolo di consigliere provinciale a Chieti e consigliere regionale dal 2005 al 2008.
Rientrato poi a tempo pieno nel settore sanitario, ha assunto ruoli dirigenziali all’interno dell’Azienda Sanitaria Locale dell’Aquila, fino a diventare direttore sanitario della Asl 1 Abruzzo.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato grande cordoglio in tutto il territorio. A esprimere il proprio dolore è stato anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio:
“Ho appreso poco fa dal direttore generale della Asl dell’Aquila e dal direttore dell’Agenzia sanitaria dell’improvvisa scomparsa di Alfonso Mascitelli, direttore sanitario della Asl dell’Aquila. Costernato dalla notizia, formulo alla famiglia e a tutti i suoi cari le sentite condoglianze della Regione Abruzzo e mie personali.