AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

È la produttrice Lia Di Biase la nuova delegata regionale delle Donne del Vino

Redazione Abruzzolive di Redazione Abruzzolive
4 Febbraio 2026
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. L’Associazione nazionale Le Donne del Vino a livello regionale ha eletto il nuovo direttivo in carica fino al 2028. Ad affiancare Lia Di Biase, titolare della Cantina Di Biase, ci saranno la vice delegata Valentina Bravi e la coordinatrice Maria Lanzellotti.

Cambio al vertice per l’Associazione nazionale Le Donne del Vino Abruzzo che ha eletto il nuovo direttivo in carica fino al 2028. La neo delegata è Lia Di Biase, titolare della Cantina Di Biase, ad affiancarla ci saranno la vice delegata Valentina Bravi, avvocato del vino e della vite e sommelier e la coordinatrice Maria Lanzellotti, event manager e sommelier.

Guerriero di Capestrano, “gli esami fantasma”: arriva l’esposto alla Procura della Repubblica di Pescara

Guerriero di Capestrano, “gli esami fantasma”: arriva l’esposto alla Procura della Repubblica di Pescara

4 Febbraio 2026
Parola di Tommaso continua a conquistare il pubblico: programmazione prolungata fino all’undici febbraio

Parola di Tommaso continua a conquistare il pubblico: programmazione prolungata fino all’undici febbraio

4 Febbraio 2026

 

Oggi le socie de Le Donne del Vino raggiungono quota 1.000, di cui oltre 30 a livello locale. Nell’associazione convergono tanti approcci produttivi e professioni diverse che rafforzano la filiera e rappresentano il punto di forza di questa compagine che ha compiuto da poco 38 anni.

 

 

La Di Biase succede a Martina Danelli Mastrangelo, della cantina Mastrangelo Tenimenti del Grifone. Tante le attività portate avanti dall’imprenditrice in questi tre anni in primis la convention nazionale de Le donne del vino che si è svolta la scorsa primavera proprio in Abruzzo e che ha portato nella nostra regione oltre 100 donne del vino provenienti da tutta Italia.

 

 

”E’ stato un incarico molto bello e formativo – ha detto Martina Danelli Mastrangelo– nel corso della quale abbiamo portato avanti tante iniziative sulla base di quelle previste dal nostro statuto: attività di formazione in ambito enologico come il progetto D-Vino, incontri volti diffusione della cultura del vino di qualità, alla conoscenza dei vitigni antichi come il Nero Antico di Petralucente, alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche del territorio ed alle tecniche di comunicazione.

 

 

La Convention Nazionale è stato l’evento clou nel corso del quale abbiamo fatto degustare, attraverso tre degustazioni guidate ed un servizio di sommelerie durante gli eventi conviviali praticamente tutti i vini della nostra bellissima regione, che in tante hanno potuto scoprire anche dal punto di vista turistico. Non sono poi mancate iniziative a tutela della sostenibilità ambientale, della parità di genere e di solidarietà in particolare a favore dell’Anankè”.

 

 

Classe 1990, Lia ha conseguito la laurea triennale in economia e marketing internazionale e la magistrale in brand management e in cantina si occupa del marketing e dello sviluppo dei prodotti. Dopo l’elezione ha voluto ringraziare tutte le socie: “Innanzitutto vi ringrazio per avermi sostenuta ed eletta per questa nuova carica, che mi riempie di orgoglio.

 

 

Il mio obiettivo è quello di consolidare il presente, attingendo dalle esperienze maturate nel passato e con uno sguardo alle opportunità del futuro, riproponendo iniziative come la collaborazione con l’istituto alberghiero, con associazioni di filiera come Lady Chef, nonché ripristinando eventi come cielo in rosa e la barca del vino, legati ad attività di svago attraenti per il pubblico esterno oltre che per le socie stesse. Ritengo sia particolarmente strategico muoverci anche in un’ottica di enoturismo, alla luce delle ultime tendenze che vedono la valorizzazione del vino non solo come prodotto di consumo, ma anche come focus centrale di una serie di attività legate ad esso”.

 

Il primo evento della delegazione sarà la “Festa nazionale de Le Donne del Vino” nel mese di marzo. Gli aggiornamenti su tutte le attività vengono riportati nella pagina Facebook e Instagram della delegazione: Le Donne del Vino – Abruzzo.

 

“Sogno un futuro di empowerment femminile per l’associazione, – ha concluso Lia Di Biase – dove le donne danno una mano alle altre donne per crescere e prosperare tutte insieme, perché sia davvero non solo un cielo ma una bella regione tutta in rosa, che non abbia mai tramonto ma sempre una nuova alba”.

 

Ad oggi le socie sono: Jenny Viant Gomez, Marina Cvetic-Masciarelli, Caterina Cornacchia-Barone Cornacchia, Katia Masci-Valle Martello, Valentina Di Camillo-Tenuta I Fauri, Aurelia Elisa Mucci-Cantine Mucci, Marina Contucci Ponno-Orlandi Contucci Ponno, Ersilia Di Biase-Cantina Di Biase, Stefania Pepe-Az.Agricola Stefania Pepe, Isabella Iezzi-Rabottini, Simona Di Candilo-Tenuta Oderisio, Paola Mazzocchetti-Podere Costantini, Ilaria D’Eusanio-Chiusa Grande, Delia D’Alesio-Agricola d’Alesio, Serena Mastrocola, Graziella Di Berardino, Lucia Cruccolini, Enca Polidoro, Giuliana Rotella, Angela Balducci, Simona D’Alicarnasso, Antonella La Pietra, Antonella Riccio, Valentina Bravi, Eleonora Lopes, Marcella Pace e Lisa De Leonardis.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication