Pescara. È in arrivo SOUx Pescara, la Scuola di architettura per bambini della città di Pescara, promossa dallo Studio Lap architettura e Impressioni studio. Il lancio ufficiale è previsto sabato 5 novembre con l’open day che si svolgerà in Corso Umberto I, 83, dalle 17.
SOUx Pescara si inserisce nella grande rete Sou, la Scuola di architettura per bambini prima in Italia e seconda al mondo, che nasce all’interno di Farm cultural park, in Sicilia, ritenuto uno dei centri culturali più apprezzati a livello internazionale, modello dirompente di rigenerazione urbana e rinascita di città moribonde.
L’urbanistica, l’architettura, l’ambiente, le comunità sociali, l’arte, l’agricoltura urbana, il gioco e il pensiero critico a misura di bambino; ma anche la creatività, la pace, la libertà, l’uguaglianza, la solidarietà, il rispetto di sé e degli altri: questi sono alcuni dei grandi temi di cui Sou si fa promotrice, ispirandosi al metodo dell’architetto giapponese Sou Fujimoto, che ha fatto dell’inomogeneità e della deformazione degli ambienti la sua cifra stilistica.
Sou ha come obiettivi quelli di educare i bambini alla libertà di pensiero e alla magia della creatività, a progettare il loro futuro, a disegnare città migliori e a diventare cittadini esemplari. Il tutto attraverso laboratori creativi, interdisciplinari, sotto la guida di archistar e diversi professionisti, ospiti d’eccellenza, di fama nazionale e internazionale. Saranno proprio questi infatti a tenere la lezione settimanale, che si svolgerà ogni giovedì pomeriggio, a partire da dicembre e fino a giugno 2023.
Il tema di cui si occuperanno tutte le Sou per l’a.a. 2022/2023 è all’insegna della parità di genere: “Radical she”, un titolo, una missione. L’intento è promuovere il processo di sensibilizzazione e cambiamento nelle nuove generazioni, mirando ad una maggiore inclusività e consapevolezza sociale che ponga al centro del dibattito formativo l’uguaglianza di genere, l’autodeterminazione e l’equo accesso allo spazio pubblico.
“SOUx Pescara è una fucina di idee e del fare, uno spazio di dialogo, creatività, condivisione e crescita collettiva in cui ogni bambino diventa partecipe del processo di ideazione, progettazione e cambiamento. Crediamo fortemente in questo progetto e nel suo potenziale rigenerativo che mette al centro lo spirito creativo dei bambini da cui partire per sviluppare una coscienza collettiva secondo cui migliorare l’abitare è possibile, riappropriarsi degli spazi per renderli luoghi di crescita è fondamentale e sentirsi parte del processo decisionale della comunità è indispensabile. Incidere sui tessuto sociale, partendo dai più piccoli è un privilegio e una grande responsabilità”, dichiara il team di SOUx Pescara.
La SOUx Pescara si rivolge ai bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni. Le iscrizioni partiranno da lunedì 7 novembre scrivendo alla mail [email protected].