Rocca di Mezzo. Un’immagine che immortala 90 anni di una famiglia, nata da un artigiano, Giuseppe Marinopiccoli, di Rocca di Mezzo, da cui sono partite le generazioni che continuano la sua attività. Con orgoglio, quello che sa avere solo chi vive ogni giorno in montagna.
La famiglia Marinopiccoli è molto conosciuta a Rocca di Mezzo. E la tradizione continua: il lavoro di nonno Giuseppe, dell’idraulico, è arrivato alla terza generazione. E anche se quei tempi della vecchia bottega “alla rocca”, dove giovani dell’Altopiano delle Rocche imparavano il mestiere, sembrano ormai lontani, il nome di Giuseppe a Rocca di Mezzo non l’ha dimenticato nessuno e, grazie alla sua discendenza rimane garanzia di competenza e affidabilità
“L’otto dicembre 2022 si festeggia il compleanno di Nonna Concetta (per noi nonna Tètta)”, racconta Giuseppe Marinopiccoli, “quest’anno in occasione del suo 90° compleanno! Nonna Tètta è purtroppo l’ultima nonna della famiglia. Tutti gli anni la famiglia si riunisce immancabilmente (a Natale o Capodanno qualcuno può mancare, ma al compleanno di nonna No!). Quest’anno al Ristorante Antichi Sapori”.

“Nel corso della cena, tra battute, racconti, sfottò a uno dei nipoti, Leandro, il più grande, è venuta l’idea di realizzare una foto per sottolineare e riunire la ‘genealogia’ degli ultimi 90 anni della famiglia Marinopiccoli dal capofamiglia Giuseppe prematuramente scomparso nel 1992, idraulico e fabbro amato e stimato da tutto il paese e ancora oggi spesso ricordato”.
Nella foto:
TIBERIO Concetta (1932)
MARINOPICCOLI Giovanna (1955)
MARINOPICCOLI Giovanni (1957)
MARNOPICCOLI Emilio (1963)
PICCOLI Leandro (1978)
PICCOLI Monica (1983)
MARINOPICCOLI Giuseppe (1983)
MARINOPICCOLI Lorenzo (1988)
MARINOPICCOLI Mario (1993)
MARINOPICCOLI Christian (2000)
MARINOPICCOLI Matteo (2014)
MARINOPICCOLI Tommaso (2022)