Vasto. Dal 18 ottobre al 2 novembre 2025, Palazzo Mattioli, situato in Corso De Parma 4, ospiterà l’esposizione fotografica “I Grant You Refuge”, affiancata dalla toccante mostra “HeArt of Gaza – L’arte dei bambini di Gaza”.
Questo doppio sguardo offre una prospettiva diretta e multifocale sulle sofferenze, la resilienza e la speranza del popolo palestinese.
L’iniziativa è promossa congiuntamente dalla sezione A.N.P.I. “Vittorio Travaglini” di Vasto e dallo SPI CGIL Chieti, con il patrocinio del Comune di Vasto e della Provincia di Chieti.
La presentazione della mostra è fissata per sabato 18 ottobre alle ore 17:30 presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos.
Dopo i saluti di Francesco Menna, Sindaco di Vasto, Nicola Della Gatta, Assessore alla Cultura, Domenico Cavacini, Presidente dell’A.N.P.I. di Vasto, e Maurizio Di Martino, segretario provinciale dello SPI CGIL di Chieti, si entrerà nel vivo con l’intervento di Shadi Al-Tabatibi, uno degli autori delle fotografie in mostra, e di Renata De Rugeriis Juarez, attivista di Amnesty International, che parlerà di “Diritti umani in Palestina: le decisioni della Corte Penale Internazionale”.
Il dibattito sarà coordinato dalla giornalista Novella Di Paolo.
A seguire, i partecipanti si sposteranno a Palazzo Mattioli per l’inaugurazione della mostra.
L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
“I Grant You Refuge” presenta le straordinarie immagini di sei fotografi della Striscia di Gaza — Jehad AlSharafi, Mahdy Zourob, Mohammed Hajjar, Omar Ashtawy, Saeed Jaras e Shadi Al-Tabatibi — che agiscono come testimoni oculari di una delle crisi umanitarie più drammatiche del nostro tempo.
L’obiettivo primario di questa mostra, curata da Paolo Patruno, fotografo e documentarista, è squarciare il velo di indifferenza e il silenzio mediatico occidentale attraverso il racconto visivo e crudo dei reporter sul campo.
“HeArt of Gaza – L’arte dei bambini di Gaza” espone disegni realizzati da bambini e ragazzi di Gaza (dai 3 ai 17 anni) nella “Tenda degli Artisti” allestita a Deir al-Balah da Mohammed Timraz.
Le opere, parte di un progetto espositivo itinerante internazionale, sono un toccante strumento di denuncia e speranza.
Attraverso la forza e la purezza della loro creatività, i giovani artisti narrano le loro paure, i traumi subiti e l’incrollabile desiderio di un futuro di pace.
Si invita la cittadinanza a partecipare a questo fondamentale momento di riflessione e solidarietà.