Pescara. Due insegnanti abruzzesi tra le 9 docenti italiane ambasciatrici Erasmus+Scuola selezionate per il seminario multimediale di Leiria, in Portogallo. Si tratta di Alessandra Di Brigida dell’Istituto Comprensivo Pescara 5, diretto dalla professoressa Daniela Massarotto, e Mary Nacca dell’Istituto onnicomprensivo Andrea Argoli di Tagliacozzo diretto dalla professoressa Clementina Cervale.
Il seminario si è tenuto dal 22 al 24 giugno scorso ed ha avuto come focus “Inclusion and Diversity in eTwinning”.
Tre giorni di lavori intensi in plenaria e quattro workshop; i 73 docenti di 11 paesi diversi hanno discusso circa le opportunità che la progettazione eTwinning offre per Includere le Diversità presenti nella società e tra i banchi di scuola.
Un seminario eTwinning dedicato al tema dell’uso della tecnologia nella didattica e per la didattica innovativa
Paesi partecipanti : Italia, Belgio Francese, Cipro, Polonia, Slovacchia, Bulgaria, Macedonia del Nord, Moldavia, Turchia, Repubblica Ceca, Portogallo (paese ospitante)
Le docenti Di Brigida e Nacca hanno avuto modo di formarsi, confrontarsi e, soprattutto, di prendere contatti con altri colleghi europei al fine di attivare nel prossimo anno scolastico progetti eTwinning inclusivi e/o attivare partenariati per future esperienze di apprendimento all’estero; d’altronde i loro Istituti sono Scuole eTwinning con Accreditamento Erasmus, pertanto hanno all’attivo diverse mobilità e ciò porta studenti e docenti a costruire la loro dimensione europea ed una cittadinanza attiva, consapevole e democratica.