L’Aquila. ‘La donazione: atto di civiltà”. E’ il tema al centro dell’incontro in programma lunedì prossimo all’Università di L’Aquila, in Viale Nizza, nell’aula San Basilio della Facoltà di Scienze Umane, che vede a confronto i medici della Asl provinciale, studenti del quinto anno del Liceo Classico ‘Domenico Cotugno’, guidati dal preside, Serenella Ottaviano, e la Facoltà di medicina.
L’incontro segna la ripresa del ciclo di lezioni sulla formazione della donazione d’organi che aveva subito uno stop a causa della pandemia. L’iniziativa si deve all’azione sinergica del Centro Regionale Trapianti Regione Abruzzo-Molise, in collaborazione con il Coordinamento aziendale Trapianti della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, il Dipartimento MESVA dell’Università degli Studi dell’Aquila, l’Accademia Medica dell’Aquila “Salvatore Tommasi”, l’Associazione V.A.Do e le associazioni del settore. Interverranno, tra gli altri, il professore Franco Marinangeli, direttore del reparto di Anestesia e rianimazione del San Salvatore, e la dottoressa Daniela Maccarone del Centro Regionale Trapianti.
“I giovani studenti potranno confrontarsi con i medici su un argomento di alta civiltà etica, nell’ottica di stimolare una scelta consapevole sulla donazione dopo aver ricevuto le giuste informazioni su procedure e protocolli che, grazie al trapianto, possono ridare la vita ad altre persone”, si legge in una nota della Asl.