AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Donati ai pazienti del reparto di pediatria dell’Aquila i libri con la favola “Dama Bolla” ambientata all’Aquila

Francesca Salvati di Francesca Salvati
30 Dicembre 2019
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Una favola che mescola molta fantasia e un pizzico di storia per raccontare ai bambini, con l’affabulazione e i disegni, come si diventa Dama della Bolla. Questo, in sintesi, il contenuto del libricino, realizzato dall’associazione Future factory dell’Aquila, donato questa mattina ai piccoli pazienti del reparto di pediatria dell’ospedale aquilano.

La fiaba, è stata scritta da Laura Tinari, presidente dell’associazione e Francesca Ciccone, presenti stamane in ospedale per consegnare ai piccoli i libri. Sono intervenuti, tra gli altri, Sandra Di Fabio, direttore dipartimento materno infantile, i medici Gabriella Bottone e Cecilia Fabiano e la caposala Lorella Scimia. La favola, dedicata alla figura della Dama della bolla, parla di amore, onore, rispetto e nobili sentimenti che una giovane donna deve avere per la propria città e la propria terra. Le illustrazioni hanno dato un volto alla dama, affidandole un ruolo dal significato sociale e religioso all’interno della storia dell’Aquila, città in cui la fiaba è ambientata e che fa quindi da scenario all’intera trama.

Natale di disperazione, prima tenta di darsi fuoco e poi minaccia di buttarsi dal tetto dell’ospedale

Natale di disperazione, prima tenta di darsi fuoco e poi minaccia di buttarsi dal tetto dell’ospedale

25 Dicembre 2025
Incidente sull’autostrada tra Torano e Tagliacozzo, ci sarebbero feriti: soccorritori in azione

Trentaduenne abruzzese trovata senza vita in un lago vicino Aosta

25 Dicembre 2025

Copie delle favole, oltre che ai piccoli pazienti, sono state lasciate come ricordo al reparto di pediatria, diretto dal prof. Alberto Verrotti. “L’intento – spiega la Tinari – era portare un po’ di gioia ai bambini in ospedale e far trascorrere loro una mattinata all’insegna dell’allegria, in modo da rendere meno gravosa la permanenza in ospedale per le cure. E’ stato un incontro che ci ha regalato belle emozioni e momenti di commozione”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication